attività culturali

Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

 

Un grande numero

 

segni, immagini, parole del 1968 a Milano

 

2 > 22 ottobre 2018

BASE, via Bergognone 34, Milano

ingresso libero

www.base.milano.it

 

inaugurazione martedì 2 ottobre ore 18

 

Una storia della nascita del 1968, tra Milano e il mondo.

Una narrazione attraverso le diverse forme di comunicazione elaborate in anni di grande fervore creativo.

Un racconto per immagini, a partire dagli scatti del grande fotoreporter Uliano Lucas, che ci restituisce in presa diretta il clima di quegli anni.

 

a cura della Fondazione ISEC

in collaborazione con Università Iuav di Venezia

 

progetto grafico, allestimento e comunicazione

Paola Fortuna con gli studenti e le studentesse del laboratorio di design dell’Università Iuav di Venezia, corso di laurea in disegno industriale e multimedia e corso di laurea magistrale in design del prodotto e della comunicazione

 

Cinquant’anni dopo il sessantotto sono di nuovo i giovani a raccogliere l’eredità dei protagonisti di allora e a rileggerla con occhi nuovi alla luce della società contemporanea.

 

Un gruppo di studenti selezionati dai Corsi di laurea in Design dell’Università Iuav di Venezia, guidati da Paola Fortuna, ha progettato l’immagine grafica e l’allestimento per la grande mostra di Milano: una raccolta straordinaria di fonti in gran parte inedite, un’immaginifica esplosione di colori, forme e mezzi espressivi. L'allestimento è pensato come una sequenza in crescendo, dal documento all'emozione, dalla descrizione all'immagine-simbolo. E dai diversi spazi del racconto tutto converge nella piazza, dove il 68 diventa lo sguardo curioso, appassionato, dubbioso, divertito dei ragazzi che l'hanno reinterpretato.

 

Nella sezione “Variazioni sul numero” gli stessi studenti che hanno collaborato all’allestimento e alla composizione dei pannelli delle altre sezioni, hanno rielaborato il numero 68 con la propria creatività, rendendolo veicolo di pensieri, parole, immagini, desideri. In “68 giri” i ragazzi hanno messo di nuovo in movimento il pop e il rock di quegli anni e hanno trasformato i suoni in segni per dare nuova vita alle copertine di mitici dischi, scoprendo la forza ancora così attuale di quelle rivoluzionarie sonorità.

 

scarica il comunicato stampa >>

 

scarica le didascalie immagine a uso stampa >>

 

iniziativa organizzata nell’ambito di Iuav Autumn Design Days 2018

 

 

informazioni

Chiara Pagani

pagani@iuav.it