attività culturali

Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

 

Grafici multidimensionali

Riflessioni attorno al progetto grafico contemporaneo

 

 

seminario

 

a cura di

Fiorella Bulegato,

Lucia Del Zotto

e Monica Pastore

 

18 maggio 2018

Tolentini, Aula Magna

ore 15.30

 

interventi

Alessio D’Ellena,

Sergio Menichelli/FM Milano, Matteo Moretti

 

iniziativa aperta a tutti

 

Nell’ambito delle iniziative del corso di laurea in disegno industriale e multimedia e del corso di laurea magistrale in design della comunicazione visiva, il seminario Grafici multidimensionali. Riflessioni attorno al progetto grafico contemporaneo si propone due obiettivi.

Il primo è quello di presentare il lavoro di tre professionisti che operano in ambiti differenti della progettazione grafica – comunicazione negli allestimenti, type design e data journalism – scelti in quanto significativi per rappresentare i cambiamenti in corso nella professione del graphic designer.

Il secondo è invece quello di stimolare il dibattito sulle questioni contemporanee del progetto, attraverso la partecipazione attiva sia degli studenti sia del pubblico più ampio. 

 

 

programma

 

moderatrici: Fiorella Bulegato, Lucia Del Zotto e Monica Pastore

 

ore 15.30

Introduzione

Alberto Ferlenga, Rettore Iuav

 

ore 15.45

Type Design: ecologia della forma

Alessio D’Ellena, graphic e type designer

 

Luoghi grafici

Sergio Menichelli/FM Milano, graphic designer

 

Visual journalism e la progettazione di contro-narrative

Matteo Moretti, ricercatore, Facoltà di design e arti Libera Università di Bolzano

 

ore 17

Dibattito

 

 

profili dei relatori

 

Alessio D’Ellena

Ha conseguito il Master Type&Media alla KABK, Royal Academy of Art-The Hague. Tra il 2013 e il 2017 è stato docente di Type Design e Book Design presso l’Aabb di Urbino, Bauer di Milano e lo Ied di Torino.

Ha collaborato con la fonderia digitale Cast, Cooperativa anonima servizi tipografici, fondata da Marta Bernstein, Erasmo Ciufo, Riccardo Olocco, che si dedica alla produzione e commercializzazione di font di alta qualità focalizzati sul branding e sul publishing. Nel 2017 ha ricevuto il TDC “Certificate of Typographic Excellence” (New York) per la famiglia di caratteri Laica. Come Superness si occupa di ricerca e progettazione di caratteri tipografici, indagandone le possibilità processuali e sistematiche, muovendo da presupposti non dogmatici. 

 

 

Sergio Menichelli/FM Milano

Dopo aver collaborato con vari studi di design, fra cui Ettore Sottsass, Centro Ricerche Domus Academy, Studio Michele De Lucchi, fonda nel 1996 lo Studio FM Milano, con Barbara Forni, specializzato in progetti di identità, segnaletica, packaging, exhibition design, digital experience and advertising design.

Negli ultimi anni ha ricevuto numerosi premi internazionali, inclusi gli European Design Awards, per lavori realizzati per committenti nazionali e internazionali. Fra questi, Ermenegildo Zegna, Brioni, Gianfranco Ferré, Marni, Benetton, Cassina, Poltrona Frau, B&B Italia, Boffi, Coop, B-Ticino, Triennale di Milano, Regione Lombardia, Museo Mudec di Milano, OGR-Officine Grandi Riparazioni Torino, Electrolux, Oxford Metrica, Aiutamiento di Zaragoza, Svizzera Turismo, MIT Senseable City Lab, Ahmad International Airport Doha. Ha insegnato al Politecnico di Milano, all’Isia di Urbino e, continuativamente, dal 2007 al Corso di laurea in Design dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino.

 

 

Matteo Moretti

Dopo aver svolto attività con Erazero, partner MTV Italia, inizia la carriera accademica, in principio come lecturer e poi come ricercatore presso la Libera Università di Bolzano.
Dal 2012 ricerca sui metodi e sulle pratiche del visual journalism, che unisce data journalism e visual storytelling, per raccontare fatti complessi, in maniera più coinvolgente a un pubblico più ampio. Il suo progetto di piattaforma La Repubblica popolare di Bolzano è stato premiato con il Data Journalism Award 2015 e con l’European Design Award 2016, mentre il più recente sito interattivo EuropaDreaming, riflessione transdisciplinare sul sogno europeo messo in crisi da quello dei migranti, ha vinto l’European Design 2017. Giurato per il World Press Photo, speaker per Visualized.io e TEDx, nel 2018 è stato nominato ambasciatore del design italiano nel mondo.