attività culturali

Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

 

Bridging City and Port

 

nuove forme dell’abitare, spazi di lavoro e verde per Venezia

idee e progetti di rigenerazione urbana dell’area lungo il canale della “Scomenzera”

 

esiti del Laboratorio integrato di Progettazione architettonica e urbana 1A – 2017/18 – corso di laurea magistrale in architettura e innovazione

 

26 giugno 2018

ex chiesa di Santa Marta

ore 19

 

scarica il programma >>

 

 

Si terrà martedì 26 giugno alle ore 19 presso la Ex Chiesa di S. Marta, situata all'interno dell'area studio, la presentazione dal titolo “BRIDGING CITY AND PORT”, degli esiti del Laboratorio Integrato di progettazione architettonica e urbana 1A - 2017/18 DPPAC - Architettura e Innovazione.

 

La ricerca progettuale, alla quale hanno partecipato 65 studenti, tra cui 10 stranieri, e un team di 9 docenti e assistenti, ha portato a 17 proposte diverse che mettono in evidenza la grande potenzialità di rigenerazione urbana sostenibile dell'area lungo il canale della Scomenzera a Venezia. Connettere città e porto è occasione per definire nuove forme dell’abitare, spazi di lavoro e verde, con il fine ultimo di contribuire ad invertire la monocultura turistica iniziando a riportare a Venezia case dove vivere, spazi per lavorare, per studiare, fare sport.

 

Il tema del “ponte” è stato utilizzato nel Laboratorio di progettazione sia per la sua connotazione fisica, in quanto collegamento reale, sia per condurre una riflessione sul connettere e creare relazioni inedite come strategia per il disegno di una parte importante della città. L’obiettivo di creare un ponte tra città e porto si coniuga con l’idea di ponte tra attività ed economie diverse come l’arte, la cultura, tra artificiale e naturale, tra terra e acqua, tra città storica e città contemporanea, tra passato e futuro.

 

I progetti, in declinazioni diverse, propongono spazi per abitare, spazi per produrre l'arte e per la produzione artigianale, con spazi per l’educazione e la formazione, spazi verdi e per il tempo libero, intrattenimento e sport, servizi commerciali e mercati, cinema e teatri. L’area è anche stata interpretata come luogo innovativo di scambio terra-acqua e di arrivo a Venezia con possibilità di sosta e di scambio per tutti i mezzi elettrici, le biciclette e le imbarcazioni private.

 

L’incontro si svolge nell’ambito del International Baukultur Days Venice e si inserisce nel Simposio “Building bridges – Brücken bauen” organizzato da Bundesstiftung Baukultur in cooperazione con Centro Tedesco di studi veneziani.

 

 

programma

 

saluti

Piercarlo Romagnoni

direttore del Dipartimento di Progettazione e Pianificazione in ambienti complessi, Università Iuav di Venezia

 

Reiner Nagel

presidente della German Federal Foundation of Baukultur

 

presentazione

Sergio Pascolo

docente Università Iuav di Venezia, Dipartimento di Progettazione e Pianificazione in ambienti complessi, corso di laurea magistrale in architettura e innovazione

 

interviene

Giovanni Andrea Martini

presidente della Municipalità di Venezia, Murano e Burano

 

 

Tutti i partecipanti sono invitati al Simposio “Building bridges – Brücken Bauen” il giorno successivo, 27 giugno 2018 dalle 9.30 al Centro tedesco di studi veneziani, Palazzo Barbarigo della Terrazza, S.Polo 2765/A 30125 Venezia.

 

La partecipazione è libera previa registrazione QUI