attività culturali

Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

 

Trend Profile: prevedere i gusti dei consumatori

 

 

conferenza di

Antonio Cruz Rodrigues

IADE Creative University, Lisbona

 

14 marzo 2017

Magazzino 6, aula 2.5

ore 14.30

 

a cura di

Lorenzo Secco

Università Iuav di Venezia

 

per l’insegnamento di Decisione e progettazione per il futuro, docente Simona Morini, corso di laurea in disegno industriale e multimedia

 

 

 

Per un’azienda l’unica possibilità per entrare in un mercato è compiere azioni decise, una volta individuate con accuratezza le tendenze di mercato e i profili dei consumatori.

Antonio Cruz Rodrigues

 

 

Di che colore saranno gli interni delle auto in vendita fra due anni?

Come deve essere fatta una sedia per piacere a una famiglia che predilige cibi biologici?

Che strategia di comunicazione devo sviluppare per posizionare in modo appropriato un marchio?

 

Trend Profile Programme è la sintesi del metodo messo a punto da Antonio Cruz Rodrigues per aiutare aziende e progettisti a decidere che prodotti proporre ai propri clienti.

 

Nel corso della lezione-conferenza sarà illustrato il Trend Profile Programme tramite una sintetica descrizione delle sue fasi operative e la narrazione di alcuni case study, dando particolare enfasi alla tipologia di decisioni progettuali implementata nel processo.

 

I cambiamenti avvenuti negli ultimi anni hanno definito un mercato del consumo con clienti più selettivi e hanno imposto la necessità di reinventare le modalità di offerta di prodotti e servizi. In questo contesto, il Trend Profile Programme permette di aiutare gruppi settoriali e singole aziende a individuare macrotrend e design trend e comprendere i profili del consumatore. Combinati assieme, questi definiscono dei trend profile (profili di tendenza), strumenti che si sono rivelati estremamente potenti in vari settori, permettendo la scelta selettiva delle azioni determinanti per individuare correttamente i target di mercato, per posizionare in modo appropriato marchi, prodotti, servizi e per sviluppare con successo efficaci strategie di comunicazione e implementazione in un mercato globale.

 

 

Antonio Cruz Rodrigues, Phd, è docente presso lo IADE - Creative University di Lisbona ove è coordinatore dell'area scientifica del Design e di due master in Design Management e in Product Design. Ha accumulato oltre 20 anni di esperienze sia in ambito professionale che accademico lavorando per oltre 250 aziende e gruppi internazionali fra cui Mapei, Amorim Industrial Solutions (progetti Muji e Saab auto), Armstrong DLW, Tarkett.