attività culturali

Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

 

Design e impresa

 

 

metodi e strumenti di un dialogo

 

mostra didattica

 

1 > 16 febbraio 2017

Terese, corridoio II piano

lun > ven, ore 9.30 > 18

 

inaugurazione

31 gennaio 2017

ore 17

 

 

mostra promossa dagli insegnamenti di Critica del design contemporaneo e di Storia della comunicazione visiva, nell’ambito del corso di laurea magistrale in design del prodotto e della comunicazione visiva, e dal Progetto di ricerca FSE – Università Iuav di Venezia e Università Ca’ Foscari “Gestire il design in contesti di innovazione”

 

 

Design e Impresa, metodi e strumenti di un dialogo è una mostra che presenta i risultati del lavoro di ricerca condotto all’interno dei corsi di Critica del design contemporaneo e di Storia della comunicazione visiva del Corso di laurea magistrale in Design e del progetto di ricerca Fse Gestire il design in contesti di innovazione, frutto della collaborazione fra Università Iuav di Venezia e Università Ca’ Foscari Venezia.

 

Obiettivo della ricerca e della mostra è la riflessione sul ruolo del design come fattore di facilitazione delle pratiche e dei processi di gestione manageriale dell’impresa e come generatore di valore per il sistema aziendale.

 

Nelle attuali condizioni segnate da difficoltà economiche, imprenditoriali e sociali, e allo stesso tempo da accelerate trasformazioni tecnologiche e culturali, sempre più spesso le imprese si trovano a investire in ricerca e sviluppo, nella comunicazione e nel processo di cambiamento per essere al passo con i tempi.

 

Questo lavoro vuole stimolare alcune riflessioni: quale ruolo assume il design in questo nuovo contesto? In che modo il design contribuisce all’innovazione? Come si può avviare un rapporto organico tra il mondo delle imprese e i centri universitari della Regione, allo scopo di favorire progetti comuni per l’innovazione e per la formazione di progettisti, imprenditori e management? 

 

La ricerca parte da un’attenta analisi del territorio imprenditoriale Veneto, attraverso cui è nata una collaborazione con 24 aziende – di dimensioni, settori, strutture, background differenti –, le quali si sono rese disponibili ad aprirsi al mondo accademico per far conoscere le proprie dinamiche, le loro strategie e i loro prodotti.

 

Si ringraziano per la disponibilità e la collaborazione: Alpinestar, Arper, Caccaro, De Castelli, Dieffebi, Elmar, Emmeitalia, Estel, Foscarini, Lapalma, Luxottica, Marcolin, Metalco, Minacciolo, Nice, Pianca, Pinarello, Safilo, Salviati, Secco Sistemi, Sinetica, Tecnica, Tubes e Veneta Cucine

 

Responsabili del progetto Fse Gestire il design in contesti di innovazione (Università Iuav di Venezia, Università Ca’ Foscari Venezia): Monica Calcagno (responsabile scientifico), Alberto Bassi e Fiorella Bulegato

 

Assegniste: Sara Bertoldo, Isabella Collavizza, Daniela Pavan ed Eleonora Pesce