attività culturali

Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

 

Segni di corrispondenza. Un francobollo per Trieste

 

 

mostra dei progetti degli studenti del laboratorio di fondamenti di design della comunicazione 2017

 

ideata e curata da

Paola Fortuna

 

con la collaborazione di

Federico Conti Picamus

 

una collaborazione tra Poste Italiane e corso di laurea in disegno industriale e multimedia dell’Università Iuav di Venezia

 

29 nov > 30 dic 2017

Palazzo delle Poste

Piazza Vittorio Veneto, 1

(piano nobile)

Trieste

 

da lunedì a venerdì

ore 8.30 > 19

sabato ore 8.30 > 12.30

 

inaugurazione

martedì 28 novembre ore 17

 

 

 

Il francobollo parla di migliaia di chilometri in pochi millimetri. E insieme ai chilometri parla di storia e di tradizioni, di passato e di presente. Riprodotto milioni di volte, può essere un potente strumento in grado di veicolare messaggi iconici. In una cosa così piccola ci sta una cosa grande, o tante cose, tante storie.

In occasione del XX anniversario del Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa, sessantadue suoi coetanei (che compiono vent’anni esattamente come il Museo) hanno progettato una micro architettura bidimensionale, un artefatto visivo per tradurre i valori del Museo in un’immagine rappresentativa. Gli studenti hanno sperimentato sull’oggetto-francobollo con uno sguardo contemporaneo e un linguaggio leggero: ne è nato un progetto corale che coinvolge la cultura, la creatività, la memoria dei luoghi, la vita delle persone.

 

Durante l’inaugurazione verranno presentate sei cartoline, scelte tra i progetti degli studenti, stampate da Poste Italiane a tiratura limitata di 200 pezzi ciascuna, realizzate esclusivamente per l’iniziativa con impresso l’annullo speciale dell’evento.

 

Con questa iniziativa si conclude Autumn Design Days: tra gli eventi in programma, oltre ai Welcome Design Workshop, anche l’esposizione "Un Museo che è nell’aria. Trieste città del vento" presentata nel contesto di Barcolana 49^ sempre al Palazzo delle Poste di Trieste.