attività culturali

Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

 

Water, Energy and Food Security

and the Challenge of Large-Scale Land Acquisitions

 

 

ciclo di seminari

 

ottobre 2014 > gennaio 2015

 

Ca' Tron e Palazzo Badoer

Venezia

ore 14 > 17

 

organizzati da

Università Iuav di Venezia

Venice International University

 

  scarica il programma

 

La partecipazione all’evento è gratuita, previa iscrizione qui

 

 

Nell’anno accademico 2014/15 la Scuola di dottorato dell’Università Iuav di Venezia, il Dipartimento di Pianificazione e progettazione in ambienti complessi e la Venice International University organizzano una serie di seminari organizzati sul tema “Water, Energy and Food Security and the Challenge of Large-Scale Land Acquisitions”, che si terranno a Venezia, da ottobre 2014 a gennaio 2015 con cadenza mensile.

 

Al centro dei seminari ci sarà il fenomeno globale delle acquisizioni di terra, un tema al centro del dibattito internazionale, e che ha attirato l’attenzione di organizzazioni internazionali, governi, società civile e istituzioni accademiche in tutto il mondo. Il rinnovato interesse per la terra agricola da parte di diversi tipi d’investitori – compagnie private, partnership pubblico-privato, governi locali, fondi d’investimento – si è manifestato dall’inizio degli anni 2000, intensificandosi notevolmente durante la crisi del biennio 2007-2008, attraverso l’affitto – per un periodo che va generalmente tra i 50 e i 99 anni – di grandi appezzamenti di terra agricola su cui installare nuove attività commerciali. Per i paesi oggetto di tali investimenti vi sono implicazioni che hanno acceso il dibattito a livello internazionale con cui il ciclo di seminari intende confrontarsi in una prospettiva multidisciplinare.

 

I diversi temi affrontati dalle sessioni sono:

 

22 ottobre 2014

Ca' Tron, aula A1

Land deals: drivers, scope and impacts.

The pathway towards more responsible investments

Il seminario introdurrà il tema delle acquisizioni di terra spiegandone le principali caratteristiche, dimensione e impatti. Le implicazioni per paesi in via di sviluppo, i principali destinatari di tali investimenti, saranno al centro dell’intervento di Peter Messerli dell’Università di Berna. Le problematiche relative alla controversa natura dei contratti e al rispetto dei diritti umani saranno affrontate da Kaitlin Cordes, a capo della sezione “Land and Agriculture” presso il Columbia Center on Sustainable Investment dell’Università Columbia (NY).

bio e abstract  >>

 

 

5 novembre 2014

Ca' Tron, aula A1

The water dimension of global land acquisitions

Ogni investimento in terra agricola è determinato della disponibilità in loco di risorse idriche e determina un cambiamento nell’uso e allocazione della risorsa. Questo tema sarà al centro degli interventi di Olcay Unver della Food and Agriculture Organization of the United Nations e della Prof.ssa Maria Cristina Rulli del Politecnico di Milano.

bio e abstract  >>

 

 

26 novembre 2014

Palazzo Badoer

Conflicts and land acquisitions

I conflitti scatenati dalle acquisizioni di terra a scala europea e internazionale saranno affrontati dalle relazioni della Prof.ssa Laura Fregolent dell'Università Iuav di Venezia e dalla Dott.ssa Matilde Carabellese dell’Università Orientale di Napoli, che esporrà il caso dell’Argentina.

bio e abstract  >>

 

 

10 dicembre 2014

Palazzo Badoer

Data availability and transparency in global land acquisitions

Parte della complessità dello studio delle acquisizioni di terra nasce dalla problematicità inerenti ai dati a disposizione, data l’inerente ambiguità del fenomeno e la difficoltà di verificare lo stato di attuazione di tutti gli investimenti, spesso basati solo su accordi orali tra investitori e precedenti proprietari della terra. Questo tema sarà affrontato dal Prof. Ward Anseeuw dell’Università di Pretoria e dal Dottor Martin Ostermeier dottorando del German Institute of Global Area and Study.

bio e abstract  >>

 

 

14 gennaio 2015

Palazzo Badoer

Land and water resources: balancing the needs for food and energy

Quali sono le principali implicazioni delle acquisizioni di terra in termini di sicurezza alimentare e energetica per i paesi in cui si verificano? Il seminario si pone l’obiettivo di esplorare il nesso acqua-terra-cibo ed energia attraverso le relazioni del Prof. Holger Hoff del Potsdam Institute for Climate Impact Research; Emma Li Johansson, dottoranda dell’Università di Lund e del Prof. Mario Giampietro dell’Università Autonoma di Barcellona.

bio e abstract  >>

 

 

28 gennaio 2015

Palazzo Badoer

EU and international land deals

La Dott.ssa Giuseppina Siciliano affronterà il tema delle acquisizioni di terra da parte degli emergenti investitori europei, illustrando la relazione tra politiche agricole e energetiche comunitarie e investimenti in terra agricola in paesi terzi. Il seminario ospiterà inoltre la Prof.ssa Giorgia Giovannetti dell’Università di Firenze, la Prof.ssa Nadia Cuffaro dell’Università di Cassino e il Prof. Tim Kreiger dell’Università di Friburgo.

bio e abstract >>

 

 

I seminari si terranno presso Palazzo Badoer e a Ca' Tron (22 ottobre e 5 novembre) dalle ore 14 alle ore 17. Tutti i seminari saranno tenuti in lingua inglese.

 

La partecipazione all’evento è gratuita, previa iscrizione qui

 

 

informazioni

Marta Antonelli

email martaaantonelli84@gmail.com