attività culturali

Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

 

Laboratori metropolitani Mexico City

 

 

mostra

 

a cura di

Roberta Bartolone

e Giuseppe Caldarola

 

responsabili scientifici

Aldo Aymonino

Enrico Fontanari

Università Iuav di Venezia

 

Julio Gaeta

Jimena De Gortari Ludlow

Luby Springall

Universidad Iberoamericana

 

Rita Simone

Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria

16 > 27 aprile 2018

 

spazio espositivo “Gino Valle”

Cotonificio veneziano

Dorsoduro 2196, Venezia

ore 9 > 19

 

inaugurazione

martedì 17 aprile 2018

ore 17

 

 

progetti di

Erasmo Bitetti, Alberto Bressan, Giorgia Cason, Davide Castegnaro, Carlo Corona, Roberta Cunsolo, Marco D'altoè, Nicholas Iraci, Valeria Majolo, Sofia Mangini, Rachele Mason, Lorenzo Musolino, Francesca Pasquali, Luca Rizzo, Fabrizio Rocchè, Ilaria Rosolen, Giuseppe Santoro, Gianmarco Spadaro, Francesca Tridello, Gianluca Trovò, Roby Villaseñor

 

 

laboratori metropolitani | la mostra

 

La mostra ha come obiettivo la divulgazione degli esiti della settima edizione del programma quadriennale di ricerca “Laboratori Metropolitani”, attivato dall’Università Iuav di Venezia (ex-facoltà di architettura e successivamente inserito nell’offerta formativa dei corsi di studi triennali e magistrali dei dipartimenti di Culture del progetto, di Architettura, Costruzione e Conservazione e di Progettazione e Pianificazione in ambienti complessi oltre che a tutte le facoltà di architettura che afferiscono alla rete del seminario Villard de Honnecourt.

 

Il programma di ricerca e di laboratorio urbano dell’attuale edizione si è incentrato su Città del Messico ed è stato condotto in co-tutela con la Universidad Iberoamericana. I temi di lavoro e le aree di studio sono state selezionate in accordo con i docenti del medesimo ateneo. In accordo con il gruppo docente dell’università partner si è deciso di lavorare sui più generali temi della rigenerazione urbana a partire da aree e sistemi infrastrutturali dismessi, approfondendo le questioni generali della tematica e promuovendo una sperimentazione progettuale sull’area del Ferrocarril de Cuernavaca, un brano di tracciato ferroviario dismesso che recentemente è stato oggetto di un concorso internazionale di progettazione.

 

L’area di progetto è infatti caratterizzata dalla presenza di una sorta di High Line: un’infrastruttura che si estende per 4,5 km e che attraversa 8 colonie dei quartieri alti, medi e medio-bassi. L’area risulta centrale e pur marginale per dinamiche di trasformazione. È vicina alla foresta di Chapultepec e all’Avenida Reforma: due luoghi interessanti e già interessati da alterne progettazioni. L’intera area, come già anticipato, è stata oggetto di un recente concorso di progettazione internazionale dal quale sono già derivati alternativi scenari di trasformazione: pur nella varietà di scenari di trasformazione, le soluzioni progettuali emerse dal concorso hanno interessato aree ricomprese nel sedime individuato dal bando. L’esercizio laboratoriale diviene, per contro, l’occasione di sperimentare modalità di progettazione a ‘perimetro variabile’, ricomprendendo aree più o meno contigue, visivamente e/o formalmente utili alla definizione di serie concatenate di spazi e attrezzature pubbliche, allo stato attuale carenti nell’intero distretto urbano.

 

 

laboratori metropolitani | il programma

 

Il programma Laboratori Metropolitani è strutturato con l’obiettivo di svolgere, attraverso l’offerta didattico-formativa di ateneo, l’approfondimento laboratoriale di questioni legate alla progettazione urbana e all’individuazione e all’implementazione di modelli di sviluppo sostenibili per le “megacittà” nel mondo. In quest’ottica, annualmente, l’Università Iuav di Venezia e il gruppo di lavoro composto dai prof. Aldo Aymonino e Enrico Fontanari e da Roberta Bartolone e Giuseppe Caldarola promuovono, in collaborazione con l’Università Mediterranea di Reggio Calabria (prof.ssa Rita Simone) e l’Università Politecnica delle Marche (prof. Gianluigi Mondaini e Paolo Bonvini) e in co-tutela con università straniere, l’organizzazione di un workshop all’estero e di attività laboratoriali a Venezia che si focalizzano su città-megalopoli caratterizzate da complesse e rapide dinamiche di trasformazione e crescita.

 

La prima edizione del programma di ricerca si è svolta in co-tutela con la FAU-Universidade de São Paulo e ha avuto come oggetto la città di São Paulo in Brasile ed è stata presentata in una esposizione che ha avuto luogo in aula Gino Valle nel periodo compreso tra il 22.11.2011 ed il 1.12.2011. La stessa mostra è stata poi allestita presso la sede dell’Ambasciata del Brasile a Roma dal 21.03.2012 al 4.04.2012 e della FAU-USP a São Paulo dal 06.04.2013 al 06.05.2013.

 

La seconda edizione del programma ha avuto come oggetto la città di Dar es Salaam in Tanzania. Si è svolta in co-tutela con la Ardhi University di Dar es Salaam con il contributo dello staff di progettisti del nuovo masterplan della città. Gli esiti di ricerca e progetto sono stati esposti in mostra presso l’aula Gino Valle nel periodo compreso tra il 11.02.2013 ed il 22.02.2013. La stessa mostra è stata riallestita, nel mese di dicembre 2013, presso la sede della Ardhi University a Dar es Salaam.

 

La terza edizione ha avuto per oggetto la città di Seoul in Corea. Gli esiti progettuali sono stati esposti in mostra presso la Sala ‘Gino Valle’, sede Iuav Cotonificio dal 3 al 21 febbraio 2014. Il programma di ricerca e le attività di workshop sono state condotte in co-tutela con la SKKU University di Seoul. I temi di lavoro e le aree di studio sono state selezionate in accordo con i docenti della SKKU.

 

La quarta edizione si è svolta a New York. Gli esiti progettuali sono stati esposti in mostra presso la Sala ‘Gino Valle’, sede Iuav Cotonificio dal 31 marzo al 17 aprile 2015 dopo essere stati presentati a New York all’interno della mostra ‘Roosevelt Avenue Urbanities’ (a cura di Q. Riano. M. Mitrasinovich, V. Marshall, R. Bartolone, G. Galdarola) allestita a New York c|o 31-00 47th Ave, Long Island City, dal 29 gennaio al 28 febbraio 2015 e presso la sede della Parsons New School for Design.

 

La quinta edizione si è svolta a Santiago del Cile, in co-tutela con l’università Diego Portales e gli esiti sono stati esposti in mostra presso la Sala ‘Gino Valle’, sede Iuav Cotonificio dal 21 marzo al 08 aprile 2016.

 

La sesta edizione si è svolta a Hong Kong, in co-tutela con la Polytechnic University of Hong Kong e gli esiti di ricerca e progetto sono stati presentati all’interno della mostra “Laboratori Metropolitani Hong Kong” allestita presso la sala “Gino Valle”, sede Iuav Cotonificio dal 27 febbraio al 17 marzo u.s.

 

Città del Messico è stata il caso studio su cui si è incentrata la corrente edizione del programma: gli esiti delle attività di workshop laboratoriali sono esposti all’interno della mostra “Laboratori Metropolitani Mexico City”.