Lost in the Former West
|
lunedì 2 ottobre 2017 ore 18 Tolentini, aula magna evento promosso da Corso di laurea magistrale in Arti Visive e Moda |
conferenza di Simon Sheikh
Goldsmiths, University of London
______________________________________________________________________
La conferenza è un
momento publico organizzato nell’ambito di Contemporary Research Intensive, tre giornate internazionali di studio
dedicate alla ricerca contemporanea nel campo delle arti e delle pratiche
curatoriali.
L’intervento del
teorico della cultura Simon Sheikh
propone una discussione attorno alle implicazioni profonde dei due termini
contemporanei formerness (l’ex
o il “reso passato”) e formerizing
(“rendere passato”). Entrambi sono stati indagati durante un lungo
periodo di ricerca dedicato all’Ex-Occidente, ovvero durante il progetto Former West, che Sheikh e Maria
Hlavajova hanno sviluppato per riflettere sulle ripercussioni che gli eventi
politici, culturali ed economici del 1989 hanno avuto sulla condizione
contemporanea.
Secondo
l’indagine condotta, sembra che l’Ovest abbia cercato di rendere
persistente la congiuntura egemonica “dell’Occidente” e così facendo
sia riuscito a mantenere salda la costruzione storica del “West”,
invece di suggerire possibilità di produrre nuove costellazioni, un altro
mondo: altri mondi.
Se il cosidetto
“Ex-Est”, come emerse dopo la Guerra Fredda nel 1989, ne è la controparte
occidentale geo-politica, allora l’Occidente non ha sufficientemente
riconosciuto l'impatto di questi massicci cambiamenti. Il cosiddetto Occidente
ha continuato a pensare e ad agire simbolicamente e realisticamente come se
fosse la “prima” tra quelle che al tempo si supponevano divenute
parti uguali, ovvero provincie eterogenee di un solo mondo alla pari. Bisogna
chiedersi precisamente perché, allora, quando c'è un "Ex-Est", non
c'è un "Ex-Ovest"?
La conferenza è
organizzata nel contesto di Contemporary Research Intensive,
un workshop internazionale che coinvolgerà 13 ricercatori di tutta Europa,
promosso da The Contemporary Condition, Aarhus University & Exhibition
Research Lab, Università Liverpool John Moores, in collaborazione con la MA in
Arti Visive e Moda, Università Iuav e Uniarts Helsinki/Padiglione di
Ricerca, nell'ambito della 57ma Biennale di Venezia.
Simon Sheikh è curatore e teorico della cultura. Lettore e Direttore del Programma di MFA Curating presso
l’Università Goldsmiths di Londra. Corrispondente per diverse riviste,
come Springerin di Vienna, Sheikh
scrive anche per l’e-flux journal
di New York.
Con Maria Hlavajova ha
recentemente pubblicato l'antologia Former
West: Art and the Contemporary After 1989 (Ex-Ovest: Arte e Contemporanea dopo il 1989), e sta lavorando sul libro
che tratta i legami tra l'arte e l'apocalisse, intitolato "After the End
of the World".
Link Utili:
http://contemporaneity.au.dk/workshop/
http://www.researchpavilion.fi/camino-events http://contemporaneity.au.dk/
https://www.ljmu.ac.uk/research/centres-and-institutes/exhibition-research-lab
twitter #contemporaneity
Contemporary Research Intensive
Martedì 3 e mercoledì
4 ottobre 2017
(sessioni chiuse al
pubblico)
Research Pavilion,
Sala del Camino, Campo S. Cosmo
Giudecca 621 Venezia
Contemporary Research Intensive è un workshop internazionale che coinvolge 13 ricercatori provenienti
da tutta Europa che si confronteranno sull'argomento della ricerca
contemporanea. Il focus verte sul concetto di "contemporaneità", la
complessità temporale che segue dall'unione di diverse temporalità nello stesso
presente. La domanda centrale vuole interrogare il come queste qualità
temporali possano essere rese note nel contesto della ricerca dell’arte
contemporanea e in particolare attraverso pratiche che coinvolgono forme
espositive.
La struttura temporale
delle esposizioni attuali, che occorrono su larga scala, come lo sono Documenta
o la Biennale di Venezia, possono essere visti come casi studio
d’eccellenza sia per comprendere come vedere la contemporaneità del mondo
prodotta attraverso tali eventi, ma anche per interrogarsi sulle modalità e
sulle varie forme di produzione della conoscenza che possono essere messe in
funzione. Un ulteriore punto d’interesse é esplorare quali sono le forme
contemporanee della ricerca e come queste forme contemporanee potrebbero
riunirsi per generare nuovi modi di pensare. I partecipanti al workshop
condivideranno e discuteranno le loro idee, scrivendo testi e lavorando insieme
per produrre una pubblicazione.
Gli iniziatori
delle Facoltà sono: Jacob Lund
(The Contemporary Condition, Aarhus University, Danimarka); Geoff Cox (The
Contemporary Condition, Aarhus University / Plymouth University, UK); Joasia
Krysa (Professor of Exhibition Research, Director Exhibition Research Lab,
LJMU, in partnership con Liverpool Biennial, UK); Michael Birchall (LJMU, in
partnership con Tate Liverpool, UK); Angela Vettese (Università IUAV di
Venezia).
I ricercatori partecipanti sono: Mara Ambrožič (Liverpool John Moores University); Anastasia Chaguidouline (Institut Kunst HGK FHNW, Basel); Nicola Guastamacchia (Kingston University); Anne Kølbæk Iversen (Aarhus University); Camma Juel Jepsen (Aarhus University); Johanne Løgstrup (Aarhus University); Clarissa Ricci (Università Iuav di Venezia); Camilla Salvaneschi (Università Iuav di Venezia/University of Aberdeen); James Schofield (Liverpool John Moores University); Trine Friis Sørensen (Aarhus University); Sevie Tsampalla (Liverpool John Moores University); Marianna Tsionki (Salford University/Manchester Metropolitan University); Andy Weir (Goldsmiths, University of London/Bournemouth University).
Link utili
http://www.researchpavilion.fi/camino-events
http://contemporaneity.au.dk/workshop/
http://contemporaneity.au.dk/
https://www.ljmu.ac.uk/research/centres-and-institutes/exhibition-research-lab
twitter
#contemporaneity
Public Talk by Simon Sheikh
Lost in the Former West
02 October
2017, 18h
Aula
Magna, Tolentini
Università
Iuav di Venezia
MA in
Visual Arts
Santa
Croce, 191
Nearest
Vaporetto: Piazzale Roma (Directions)
Vaporetto
Lines: 1, 2, N
www.iuav.it
Press release
We are
pleased to announce the public talk by Simon Sheikh at Aula Magna of the Università
Iuav di Venezia on Monday, 2 October
2017 at 6pm. The conference is organized in the context of Contemporary Research Intensive,
promoted by The Contemporary Condition, Aarhus University & Exhibition
Research Lab, Liverpool John Moores University, in partnership with Università
Iuav di Venezia, Uniarts Helsinki and the Research Pavilion.
This
presentation discusses contemporary in terms of formerness and formerizing:
the long-term research project Former West grappled with the repercussions of
the political, cultural, and economic events of 1989 for the understanding of
contemporary conditions. It did so in the search for ways of formerizing the
persistently hegemonic conjuncture that is “the West”; to be able
instead to simply refer to “the west,” and with it, suggest the
possibility of producing new constellations, another world: other worldings. If
the “former East” emerged in the aftermath of the Cold War in 1989,
its western geo-political counterpart—blinded by the (seemingly default)
victory of neoliberal capitalism—has widely failed to recognize the impact
of these massive changes upon itself. The so-called West has continued to think
and act, symbolically and realistically, as “first” among what were
supposed to have become equal if heterogeneous provinces of one world. One
wonders precisely why then, when there is a “former East,” there is
no “former West”?
Dr. Simon Sheikh is a curator and theorist. He is
Reader in Art and Programme Director of MFA Curating at Goldsmiths, University
of London. He is a correspondent for Springerin, Vienna, and a columnist for
e-flux Journal, New York. With Maria Hlavajova, he has recently published the
anthology Former West: Art and the
Contemporary after 1989, and working on a book about art and apocalypse
entitled Its After the End of the World.
Contemporary
Research Intensive is an international workshop involving 13 researchers from
around Europe and the Faculty: Jacob Lund (The Contemporary Condition, Aarhus
University); Geoff Cox (The Contemporary Condition, Aarhus University /
Plymouth University); Joasia Krysa (Professor of Exhibition Research, Director
Exhibition Research Lab, LJMU, in partnership with Liverpool Biennial); Michael
Birchall (LJMU, in partnership with Tate Liverpool).
Participant researchers: Mara Ambrožič (Liverpool John Moores
University); Anastasia Chaguidouline (Institut Kunst HGK FHNW, Basel);
Nicola Guastamacchia (Kingston University); Anne Kølbæk Iversen (Aarhus
University); Camma Juel Jepsen
(Aarhus University); Johanne Løgstrup (Aarhus University); Clarissa Ricci
(Università Iuav di Venezia); Camilla Salvaneschi (Università Iuav di
Venezia/University of Aberdeen); James Schofield (Liverpool John Moores
University); Trine Friis Sørensen (Aarhus University); Sevie Tsampalla
(Liverpool John Moores University); Marianna Tsionki (Salford
University/Manchester Metropolitan University); Andy Weir (Goldsmiths,
University of London/Bournemouth University).
Info:
http://contemporaneity.au.dk/workshop/
http://www.researchpavilion.fi/camino-events
http://contemporaneity.au.dk/
https://www.ljmu.ac.uk/research/centres-and-institutes/exhibition-research-lab
twitter
#contemporaneity
ABOUT
WORKSHOP
Contemporary Research Intensive
Tuesday 03
& Wednesday 04 October 2017
(closed
sessions)
Research
Pavilion
Sala del
Camino
Campo S.
Cosmo
Giudecca
621
Venice
http://www.researchpavilion.fi/camino-events
Contemporary
Research Intensive is an international workshop involving 13 international
researchers from around Europe and the Faculty: Jacob Lund (The Contemporary
Condition, Aarhus University); Geoff Cox (The Contemporary Condition, Aarhus
University / Plymouth University); Joasia Krysa (Professor of Exhibition
Research, Director Exhibition Research Lab, LJMU, in partnership with Liverpool
Biennial); Michael Birchall (LJMU, in partnership with Tate Liverpool).
The
workshop addresses the topic of contemporary research. We are interested in the
concept of ‘contemporaneity’, the temporal complexity that follows
from the coming together of different temporalities in the same present. We ask
how these temporal qualities can be made known in the context of contemporary
art research and particularly through practices that involve exhibitionary
forms. The temporal structure of current large scale exhibitions such as
Documenta or Venice Biennale make excellent case studies for how
contemporaneity can be seen to be produced through such events and the ways we
might reflect on the various forms of knowledge production in operation. We are
also interested to explore how researching the contemporary and contemporary
forms of research might come together to generate new ways of thinking.
Participants in the workshop share and discuss their ideas, write texts and
work together to produce a publication.
Research
Intensive is organized by The Contemporary Condition, Aarhus University &
Exhibition Research Lab, Liverpool John Moores University, in partnership with
MA in Visual Arts, Università Iuav di Venezia, Uniarts Helsinki and the
Research Pavilion, in the context of the 57th Venice Biennale.
Info:
http://www.researchpavilion.fi/camino-events
http://contemporaneity.au.dk/workshop/
http://contemporaneity.au.dk/
https://www.ljmu.ac.uk/research/centres-and-institutes/exhibition-research-lab
twitter
#contemporaneity