attività culturali

Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

 

Venise-Benin. Aller et retour

 

mostra degli esiti del viaggio studio/tirocinio in Benin

 

a cura di

Patrizia Montini Zimolo

Flavia Vaccher

 

in partenariato con

AFR Associazione Famiglie Rurali Sinistra Piave

 

28 maggio > 11 giugno 2015

Stazione Rogers

Riva Grumula 1,Trieste

mercoledì/sabato ore 18>20

domenica ore 11>13

 

inaugurazione

28 maggio ore 18.30

 

 

corso di laurea magistrale in

Architettura e culture del progetto

 

 

 

 

 

 

“Venise-Benin_aller et retour” documenta gli esiti del viaggio di tirocinio-studio in Benin, Africa Occidentale, promosso prof.ssa Patrizia Montini Zimolo (Iuav) in partenariato con l’ Associazione Famiglie Rurali. L’associazione sin dal 2004 è attiva nella regione dell’Atakora in Benin dove promuove iniziative nel campo dell’agricoltura e della formazione, al fine di migliorare le condizioni di vita della popolazione attraverso lo sviluppo economico e sociale. L’idea è stata quella di proporre agli studenti gli spunti per l’avvio di una riflessione sui rapporti che il progetto d’architettura deve oggi instaurare tra lo sviluppo e la sostenibilità del territorio, tra l’architettura e il luogo, in un contesto complesso e ricco di spunti di riflessione come quello dell'Africa sub-sahariana.

 

Il viaggio ha rappresentato la conclusione dell’attività svolta dagli studenti nell’Atelier di sostenibilità ambientale ed è stato il punto di partenza per sperimentare un modello di sviluppo coinvolgendo come protagonisti di un processo comune di formazione, i docenti, gli studenti italiani e africani, la comunità e i rappresentanti di governo.

 

partecipanti

Beatrice Bernardi, Giacomo Bordignon, Marco Botteon, Luca Caporale, Nicola Feltrin, Mauro Gardin, Giacomo Girardi, Marco Longhin, Giulia, Marchetto, Oliviero Martini, Giulia Morrone, Silvia Poletti, Lucrezia Uberti, Marco Vomiero