attività culturali

Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

 

Heritage. Prove d'orchestra

 

 

mostra e ciclo di seminari

 

a cura di

Sara Marini

 

in collaborazione con

MiBACT Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo

mostra

a cura di

Sara Marini,

Verdiana Chiesatto, Luca Pulone

 

30 gennaio > 20 marzo 2015

Palazzo Grimani

ramo Grimani 4858

Venezia

 

inaugurazione mostra

venerdì 30 gennaio 2015

ore 18

ciclo di seminari

30 gennaio 2015

Storie, paesaggi,

economie dell’ Heritage

 

27 febbraio 2015

Dall’archivio

 

20 marzo 2015

Ricicli immateriali

 

 

Il ciclo di seminari Heritage. Prove d'orchestra e l'omonima mostra restituiscono ricerche e progetti sviluppati intorno alla nozione di patrimonio. I tre seminari sono dedicati: il primo alla revisione e alle attese che si stanno consolidando nel contemporaneo intorno al termine e allo statuto di Heritage; il secondo è incentrato sull'archivio quale struttura preposta a raccogliere il patrimonio e a metterlo nella condizione di essere utilizzato, studiato o trasformato, come banca dati del futuro; infine il terzo seminario è dedicato alle strategie del riciclo e del restauro progettante. I tre seminari sono articolati per restituire sguardi da differenti discipline e diverse modalità di approccio ad un tema classico che chiede ogni, di fronte ad esempio all'importante patrimonio virtuale che si sta costruendo, di essere riscritto.

 

La mostra allestita nella sala al piano terra di Palazzo Grimani raccoglie un corollario di esperienze, progetti fotografici ed architettonici che ragionano sul patrimonio come luogo della trasformazione. La prova d'orchestra è qui messa in scena attraverso una serie di leggii su cui è possibile sfogliare le differenti storie dall'Heritage. Sono qui raccontate archeologie scolastiche, ovvero l'insieme di quegli strumenti che venivano utilizzati negli istituti tecnici per insegnare e che oggi vengono sostituiti da strumenti digitali, monografie di autori noti, che vengono riscritte per trovare altri indizi di futuro, progetti che muovono dalla storia per trasformarla in un altrove.

 

Il Palazzo che ospita le diverse iniziative raccolte sotto il titolo Heritage. Prove d'orchestra rappresenta un documento che sviluppa declinazioni delle nozioni di patrimonio e di eredità.

 

 

informazioni

Sara Marini

marini@iuav.it