attività culturali Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

 

L'Università Iuav di Venezia partecipa alla Swiss Summer School

ospitata dal Padiglione Svizzero, a cura di H.U. Obrist

 

 

Biennale di Venezia

Architettura 2014

Fundamentals

 

workshop,

incontri

e dibattiti

 

7 > 18 luglio 2014

Padiglione svizzero

 

guarda i risultati della settimana nel blog IfClause.it >>

 

Dall’8 giugno 2014 fino alla chiusura della Biennale, il padiglione svizzero ospiterà un network internazionale formato dalle più prestigiose scuole di architettura, arte e design del mondo. Ogni scuola occuperà gli spazi dei Giardini per una settimana di workshop intensivo.

 

L’Università Iuav di Venezia, Dipartimento di Culture del progetto, sarà presente nel padiglione con un gruppo di 32 studenti, provenienti dai corsi di laurea magistrale di arti visive e moda e di architettura, sviluppando un workshop nella settimana dal 7 al 13 luglio 2014, con il coordinamento di Valeria Burgio, la responsabilità scientifica di Angela Vettese, per il corso di laurea in arti visive, e Renato Bocchi, per il corso di laurea in architettura, e la collaborazione di Elisa Beordo e Sissi Roselli.

 

Giovedì 10 luglio, alle Corderie dell'Arsenale, ore 10,30, si terrà un seminario di dibattito a partire dal programma predisposto da H.U.Obrist per il padiglione svizzero, con riferimento all'eredità intellettuale di Cedric Price e Lucius Burkhardt, cui parteciperanno i docenti Iuav Renato Bocchi, Valeria Burgio e Angela Vettese e i visiting professors Piotr Barbarewicz, Sandro Marpillero, Juan Manuel Palerm e Jorge Ramos Jular.

 

Venerdì 11 luglio, al Padiglione Svizzero dei Giardini, ore 15,00, si terrà una conversazione con Giorgio Camuffo, introdotta da Valeria Burgio, sul tema Venice is not sinking.

 

Il workshop si concluderà all'Iuav il 18 luglio e i materiali prodotti dal lavoro seminariale saranno archiviati nel Padiglione Svizzero a disposizione dei visitatori.

 

Il contesto espositivo del padiglione svizzero ospita archivi inediti di Cedric Price, visionario architetto britannico, e di Lucius Burckhardt, sociologo di Zurigo, convinto sostenitore della priorità dei processi e delle relazioni sociali nella progettazione architettonica e urbana. Il padiglione include anche installazioni di artisti come Dan Graham, Olafur Eliasson, Liam Gillick, Koo Jeong e una drammaturgia di Tino Seghal. Il padiglione è a cura di Hans Ulrich Obrist, già docente all'Università Iuav di Venezia dal 2001 al 2003.

 

Gli studenti sono stati invitati a ragionare in modo coerente con il progetto curatoriale e, contemporaneamente, a occuparsi della propria città. Si è scelto perciò di dedicare il workshop alla creazione di un archivio di idee di progetto visionarie su Venezia, dal titolo Venezia, Ipotesi dell’irrealtà.