attività culturali Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

 

Comacchio si progetta.

 

 

> mostra

Un percorso partecipato

di rigenerazione urbana

 

18 novembre > 6 dicembre 2013

cotonificio

spazio espositivo Gino Valle

lun > ven, h 9 > 19

 

 

> seminario

Abitare lo spazio urbano. Esperienze di ricerca e azione nei quartieri pubblici italiani

 

18 novembre 2013

cotonificio

auditorium

14.30 > 18.30

 

 

 

 

coordinamento

Milena De Matteis

 

curatori della mostra

Valeria Leoni, Ianira Vassallo (esiti) Claudia Faraone (fotografie)

 

mostra

 

La mostra si articola attraverso l’intreccio di due racconti.

Il primo è un percorso espositivo che raccoglie l’esperienza e gli esiti del laboratorio di progettazione partecipata per la rigenerazione del quartiere Raibosola, ideato e condotto nel 2012 dal gruppo di ricerca LUS “Living Urban Scape” dell’Università Iuav di Venezia.

Il secondo è un progetto fotografico di Andrea Sarti, che racconta il quartiere attraverso suggestive immagini rivolte agli spazi costruiti, agli spazi collettivi e a quelli inutilizzati,

e che colgono aspetti spesso “nascosti” della vita locale.

 

 

seminario

 

Il seminario presenta, in occasione dell’inaugurazione della mostra “Comacchio si progetta”, il percorso di “ricerca ed azione” condotto dal gruppo di ricerca Firb Living Urban Scape (Università IUAV di Venezia con Trieste e Roma Tre) in occasione dell’approfondimento su casi studio reali in contesti periferici.

 

Il quartiere Raibosola rappresenta uno dei casi studio applicativi della ricerca LUS, che lavora nell’ottica del progetto urbano partecipato applicato a quartieri pubblici disagiati. L’ipotesi di studio individua nelle strategie legate alla governance ed al coinvolgimento degli abitanti, lo strumento virtuoso capace di orientare verso pratiche progettuali e processuali per la sostenibilità socio-economica delle trasformazioni urbane, valorizzandone le risorse fisiche (insediamento, spazi, ambiente naturale) e sociopolitiche (abitanti, soggetti politici ed economici).

Il quartiere pubblico può porsi come elemento chiave della riqualificazione, in quanto spazio urbano ancora “stratificabile” e valorizzabile, soprattutto se relazionato alla maggiore scala urbana ed in considerazione della presenza di spazi aperti ancora trasformabili. Lo spazio collettivo può essere infatti inteso come  occasione di recupero e diventare una risorsa strategica, quando messo in relazione con la risorsa sociale che lo vive e lo interpreta nella sua valenza di “paesaggio quotidiano”.

“Comacchio si progetta” racconta di un’occasione nata quasi per caso, dove un gruppo di ricerca universitario si affianca ad un ente locale stimolando ed “inventando” il coinvolgimento di alcuni attori economici locali e degli abitanti di tutta la città, con le più opportune tecniche ed esperienze narrate nel corso delle tavole. Il tutto per “ripensare” il ruolo, le qualità, le dotazioni ed il significato di un quartiere periferico problematico, emarginato ed incompleto, se pur ricco di grandi potenzialità, in un percorso finalizzato alla rigenerazione ed alla riconnessione urbana secondo scelte condivise.

Insieme a tecniche più “classiche” di partecipazione, il percorso è stato condotto in sinergia ad attività di tipo didattico-sperimentali, attraverso il workshop partecipato ed il concorso di idee per studenti, i cui esiti possono oggi essere base per possibili trasformazioni concrete, anche di tipo low-cost ed autogestite, entrando a far parte di un “inventario progettuale locale”.

 

 

La mostra itinerante “Comacchio si progetta” si articola dunque attraverso l’intreccio di due racconti.
Il primo è un percorso espositivo che raccoglie l'esperienza e gli esiti del laboratorio di progettazione partecipata per la rigenerazione urbana del quartiere Raibosola, ideato e condotto tra il 2012 ed il 2013 dal gruppo di ricerca LUS "Living Urban Scape" dell’Università Iuav di Venezia.
Il secondo è un progetto fotografico di Andrea Sarti, che racconta il quartiere attraverso suggestive immagini rivolte agli spazi costruiti, agli spazi collettivi e a quelli inutilizzati, e che colgono aspetti spesso "nascosti" della vita locale.

 

 

programma

14.30 > 18.30

 

Introduzione e moderazione

Living Urban Scape in esperienze di partecipazione ed autocostruzione

M. De Matteis

 

Saluti istituzionali

S. Munarin Università Iuav di Venezia

G. Guidi, S. Beneventi Comune di Comacchio

 

Partecipare a Comacchio per il quartiere Raibosola

A. Marin, E. Polo

 

Gli esiti del Workshop “Idee per un quartiere che cresce”

D. Carfagna, B. Del Brocco

 

Il concorso di idee “Raibosola Contest”

V. Leoni, I. Vassallo

 

premiazione degli studenti vincitori

Oltre il progetto: l'esperienza PICS a Roma

M. L. Olivetti

 

Raibosola, un racconto di pubbliche intimità        

C. Faraone

 

aperitivo di inaugurazione della mostra

 

tavola rotonda