attività culturali

Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

 

The Swiss Touch in Landscape Architecture

 

 

mostra

 

a cura di

Michael Jakob

 

con la collaborazione di

Renzo Dubbini e Luca Guido

 

30 ottobre > 15 novembre 2013

Cotonificio veneziano

Spazio espositivo “Gino Valle”

lun > ven, h 9 > 19

 

nell’ambito dell’insegnamento di storia dell’architettura 1 del corso di laurea magistrale in architettura per il nuovo e l’antico

 

Dipartimento di architettura costruzione conservazione

presentazione

30 ottobre 2013

Cotonificio, aula L2

ore 14

 

intervengono

Amerigo Restucci, Renzo Dubbini,

Michael Jakob, Luca Guido

inaugurazione

30 ottobre 2013

Spazio espositivo “Gino Valle”

ore 15

 

 

 

La Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia presenta – con trentasei pannelli, tre filmati e una documentazione online – l’esposizione itinerante su supporto digitale “The Swiss Touch in Landscape Architecture”.

Concepita da Michael Jakob, Chôros, EPFL, la mostra presenta le realizzazioni di alcuni fra i più importanti architetti paesaggisti svizzeri.

 

L’architettura del paesaggio è un fenomeno che ha completamente trasformato il territorio e il nostro modo di intenderlo. Attualmente questa disciplina conosce un momento di spettacolare espansione e sta assumendo un ruolo sempre più importante. L’architettura del paesaggio odierna si occupa infatti della pianificazione degli spazi pubblici, dei progetti urbani e periurbani, della gestione degli spazi verdi nelle città, della creazione di parchi e giardini, dei terreni post-industriali, come pure dell’integrazione delle zone agricole nel territorio.

 

Nel corso del XX secolo la Svizzera ha avuto – e continua ad avere – un ruolo essenziale nell’evoluzione dell’architettura del paesaggio. I progetti dei paesaggisti svizzeri danno particolare risalto alla bellezza formale, pur dedicando la massima attenzione al contesto ecologico. Il rispetto per il genius loci e la sua storia si sposa con la sobrietà estrema e con l’eleganza delle soluzioni messe in atto.

 

L’esposizione invita alla scoperta della ricchezza, della diversità e della complessità di questa pratica affascinante. La parte iniziale fissa il quadro concettuale, documentando il contributo della storia dei giardini e il ruolo svolto dai pionieri della disciplina. Inoltre è sottolineata l’importanza delle grandi esposizioni nazionali e il successo recente di Lausanne Jardins, il festival internazionale dell’arte dei giardini in città.

 

Una seconda parte, che forma il nucleo centrale di”The Swiss Touch in Landscape Architecture”, presenta i progetti dei protagonisti dell’architettura del paesaggio svizzera.

Infine, la sezione “nouvelle vague” propone uno sguardo sui paesaggisti emergenti.

Sono inoltre disponibili tre filmati audiovisivi, che presentano ognuno un progetto di un importante studio di architettura del paesaggio.

 

 

catalogo multimediale

Le pagine speciali del sito di Pro Helvetia dedicate integralmente a The Swiss Touch in Landscape Architecture (http://www.prohelvetia.ch/expo) formano un catalogo multimediale che sostituisce il catalogo tradizionale. Oltre a contenere tutti i testi della mostra, il sito offre una scelta rappresentativa dei pannelli esposti.

 

 

crediti

Produzione: Pro Helvetia, Fondazione svizzera per la cultura, Zurigo

www.prohelvetia.ch

Direzione di progetto: Pierre Schaer, Caroline Nicod (Pro Helvetia)

Concetto: Michael Jakob, Chôros, EPFL

Curatore: Michael Jakob (con la collaborazione di Renzo Dubbini e Luca Guido per l'edizione veneziana)

Coordinamento: Maura Formica