attività culturali

Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

 

Oltre il quadrato e la X

 

 

l’ascensore in architettura

3a edizione

 

conferenza

 

coordinano e presentano

Dario Trabucco,

Università Iuav di Venezia

Elena Giacomello,

Università Iuav di Venezia

 

martedì 19 dicembre 2017

Tolentini, aula magna

Santa Croce 191, Venezia

ore 9.30 > 17

 

scarica il programma >>

 

ISCRIVITI QUI >>

 

 

La conferenza "Oltre il quadrato e la X – L'ascensore in architettura" rappresenta un momento di incontro e confronto fra gli architetti e gli ascensoristi, che si reitera per la terza volta, a cadenza biennale, presso l'Università Iuav di Venezia.

 

Il programma della giornata è incentrato sulla relazione che intercorre fra il progetto di architettura e il progetto dell'ascensore: spesso sottovalutati da parte dei progettisti, il trasporto verticale e la sua realizzazione all'interno dell'organismo edilizio sono argomenti di architettura a pieno titolo.

 

L'ascensore è un dispositivo che trasforma l'abitante (di un edificio) in un passeggero (di un mezzo di trasporto) e l'appartenere al "mondo delle macchine", e non al "mondo del mattone" in senso stretto, l'ha sempre allontanato dalla sfera di interesse degli architetti. L'ascensore si rappresenta in pianta con un quadrato e un X all'interno per indicare il cavedio vuoto destinato a contenere la cabina in movimento…

 

In realtà, come accade per le scale nei progetti più virtuosi di architettura storica e contemporanea, l'ascensore può essere un luogo privilegiato che consente di fare un'esperienza singolare dello spazio in cui si trova.

 

La realizzazione di un ascensore può essere un progetto sofisticato sul piano formale, difficile sul piano tecnico-costruttivo e articolato sul piano normativo-procedurale: moltissimi sono i casi in cui l'inserimento di un ascensore in un edificio rappresenta un fatto progettuale architettonico di notevole complessità.

 

Questi temi sono i contenuti che la conferenza tratterà attraverso gli interventi di relatori-architetti che illustreranno i propri progetti più interessanti di integrazione ascensore/edificio. Ogni caso studio verrà raccontato attraverso una duplice chiave di lettura: il progettista metterà in evidenza le questioni di architettura e costruzione alla base della scelta dell'ascensore e, a completamento, l'ascensorista espliciterà le implicazioni più tecniche del rapporto macchina/edificio. Oltre a questi interventi, alcuni esperti del settore introdurranno argomenti specifici fra cui le norme sugli ascensori, accessibilità e universal design, ascensori e accessibilità nei siti archeologici.

 

La conferenza sarà il momento per presentare l'esito di una ricerca Iuav sugli ascensori, una pubblicazione, co-finanziata dalle associazioni Anacam-Associazione Nazionale Imprese di Costruzione e Manutenzione Ascensori, Anica-Associazione Nazionale delle Industrie di Componenti per Ascensori e Anie AssoAscensori-Associazione Nazionale Industrie Ascensori e Scale Mobili.

 

scarica il programma >>