Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Identità Alias

 

Per le/gli studenti che hanno avviato un percorso di transizione di genere, in qualsiasi atto che implichi il riconoscimento dell’identità, il contrasto tra nome anagrafico e aspetto esteriore può essere fonte di disagio e di difficoltà nelle relazioni interpersonali.

 

Dal punto di vista amministrativo, le università non possono che utilizzare i dati anagrafici riportati nei documenti ufficiali, sino a correzione degli stessi secondo i termini stabiliti dalla legge (legge 14 aprile 1982, n. 164). Tuttavia, per garantire il diritto allo studio delle/degli studenti in transizione di genere che siano in attesa di tale correzione, o che non possano o non vogliano effettuarla, l’Università Iuav di Venezia prevede l’acquisizione di una “identità alias”, cioè di utilizzare un nome differente da quello anagrafico nelle sole interazioni con l’Ateneo: in occasione di appelli e registrazione di esami, nelle biblioteche, videoteche, aule computer, etc.

 

Alla/allo studente in transizione di genere che faccia richiesta della “identità alias”, verrà rilasciato la “Carta Iuav” con il nome di elezione. La documentazione amministrativa ufficiale rimarrà immutata sino all’eventuale modifica anagrafica nei termini stabiliti dalla legge.

 

L’attribuzione della “identità alias” è subordinata alla presentazione da parte dell’interessata/o di richiesta formale all’Università Iuav di Venezia: il referente a cui rivolgersi è il responsabile del servizio Gestione Didattica Federico Ferruzzi che fornirà tutte le informazioni necessarie e che, in caso di necessità, concorderà con il Cug (Comitato unico di garanzia) la nomina di un tutor che seguirà la/lo studente per l’intera durata della carriera universitaria.

 

legge 14 aprile 1982, n. 164

 

 

contatti

Federico Ferruzzi

tel. +39 041 257 1769

federico.ferruzzi@iuav.it

 

Cug – Comitato Unico di Garanzia

 cug@iuav.it