Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Attività formative autogestite dagli studenti

 

Le attività formative autogestite dagli studenti realizzate nell’ambito del bando 2013 sono le seguenti:

 

Far festa: nuove feste veneziane

 

studente responsabile: Samuele Piazza

 

Organizzazione di una serie di performance, interventi artistici, discussioni ed eventi, che verrà sviluppato nel contesto del Sestiere di Castello durante la 55ma Biennale di Venezia.

 

>> locandina dell’evento

 

Superotto

 

studente responsabile: Giuseppe Ferrari

 

Realizzazione di un mockumentary ambientato durante gli anni di piombo in Italia che prende in esame la figura idealtipica di un padre di famiglia infiltrato dai servizi segreti all’interno di un gruppo neo-fascista.

 

Sogno di una notte di mezza estate

 

studente responsabile: Marialaura Maritan

 

Attraverso la riscrittura del testo shakespeariano di “Sogno di una notte di mezza estate”, allestimento di uno spettacolo – aperitivo ambientato all’aperto nel Parco Ex Fornace di Noventa Padovana.

 

Interactive Dance

 

studente responsabile: Massimiliano Italiano

 

Preparazione di un workshop/laboratorio con il gruppo teatrale torinese LabPerm che vede coinvolti artisti, architetti e musicisti.

 

Archizines on the ship

 

studente responsabile: Marco Provinciali

 

Organizzazione e allestimento della tappa veneziana del tour mondiale Archimagazines 2013 in concomitanza con i workshop estivi (29 giugno - 20 luglio 2013).

 

>> locandina dell’evento

 

Fenicelab #1

 

studente responsabile: Manuel Meneghel

 

Organizzazione di una serie di eventi collaterali dal forte carattere laboratoriale in grado di proporre nuove contaminazioni tra teatro d’opera e arti visive nell’ambito della stagione lirica del teatro la fenice.

 

Festival teatrale Venice Open Stage

 

studente responsabile: Emma Soletti

 

Progettazione e allestimento di un teatro all’aperto che sarà la sede unica del festival teatrale Venice Open Stage.

 

Xenia

 

studente responsabile: Elisa Fantin

 

Realizzazione di un evento espositivo pubblico nella città di Venezia, ripetibile in più zone della città, e di un ciclo di conferenze incentrate sulle tematiche dell’arte performativa in relazione all’arte contemporanea, con un attenzione particolare verso gli spazi da reinterpretare e da vivere.

 

I doni degli artisti nelle Biennali di Venezia

 

studente responsabile: Francesca Valenzano

 

Presentazione della ricerca d’archivio volta a raccogliere le opere donate dagli artisti all’interno della Biennale di Venezia dagli anni ’70 ad oggi attraverso una serie di incontri.

 

>> locandina dell’evento

 

Cortile Enciclopedico

 

studente responsabile: Valeria Iacovelli

 

Presentazione di lavori inediti di giovani artisti veneziani alla Serra dei Giardini e serie di eventi per coinvolgere un pubblico più eterogeneo possibile durante il periodo della Biennale d’Arte.

 

L’architettura suona

 

studente responsabile: Jacopo Gonzato

 

Studio della geometria della diffusione del suono attraverso l'applicazione di una nuova tecnologia, la vibro-amplificazione, che sfrutta il funzionamento del diapason e utilizza il materiale su cui poggia come cassa di risonanza.

 

>> locandina dell’evento

 

 

Attività dei senatori

 

Le attività promosse direttamente dai senatori nel 2013 sono le seguenti:

 

Variazioni sul mito 2012/2013

 

senatori responsabili: Anna Giulia Rama e Maria Aurora Bonomi

 

Il progetto è stato ideato e promosso dal Centro studi classicA dell’Università

Iuav a partire 2007 ed è dedicato ad un pubblico che ama i classici e le loro riletture moderne e contemporanee.

Il senato degli studenti ha finanziato l’acquisto presso il Teatro Stabile del Veneto dei biglietti degli spettacoli della stagione di Variazioni sul Mito che sono stati distribuiti gratuitamente agli studenti Iuav.

 

Cineforum

 

senatore responsabile: Giordano Basso

 

Collaborazione all'organizzazione di un Cineforum su Porto Marghera e sul ruolo delle aree industriale nelle città del XX secolo nell’ambito dei W.A.Ve. 2013: 5 proiezioni serali che si sono tenute presso la sede luav di Cà Tron durante tutto il periodo dei workshop.

 

Ciclo incontri CUT

senatore responsabile: Martina Di Iulio

 

Organizzazione di 4 incontri presso la sede di Ca’ Tron finalizzati rispettivamente alla presentazione del laboratorio finale di teatro, del Centro Universitario Teatrale, del Venice Open Stage e della Compagnia teatrale dell’Università Iuav.

 

incontro con Pier Vittorio Aureli

 

senatore responsabile: Giordano Basso

 

Organizzazione della lezione del prof. Pier Vittorio Aureli sui temi trattati nel libro “The possibility of an Absolute Architecture” con particolare attenzione al concetto di “absolute” e della nuova idea di città denominata “Stop city”.

 

>> locandina dell’evento

 

knowledge changes the world

 

senatore responsabile: Cesare Benedetti

 

Il progetto di 8 seminari è stato promosso dalla Rete della Conoscenza, network nazionale dei soggetti in formazione che dal 2010 riunisce l’Unione degli Studenti, il sindacato studentesco degli studenti medi fondato nel 1994 e Link – Coordinamento universitario con il fine di offrire ai partecipanti una lettura critica delle recenti trasformazioni della società.

 

incontri Ca’ Tron

 

senatore responsabile: Giordano Basso

 

Organizzazione di 3 incontri serali nella sede di Ca’ Tron aventi per oggetto:

- la presentazione del libro Elio Vittorini editore 1926-1943 di Flavio Cogo;

- la presentazione della monografia L’ “Andrea Tron” Interpretato – Soggetto, senso e simbologia del ritratto di Nazario Nazari di Massimo Tomasutti;

- un’iniziativa di produzione culturale – artistica tramite lo sviluppo della sinestesia intitolata GOZ.AR.T.

 

Schiume festival 2013

 

senatore responsabile: Martina di Iulio

 

Schiume Festival è un evento di performance, musica e progetti transdiscliplinari, supportato dal progetto Watching Outside, Piani Locali Giovani - Città Metropolitane del Dipartimento della Gioventù del Consiglio dei Ministri, ed è stato realizzato in collaborazione con Marco Polo System geie.

 

Libera la Terra

 

senatore responsabile: Riccardo Laterza

 

Il progetto, realizzato in collaborazione con Libera – associazioni, nomi e numeri contro le mafie, è stato realizzato in due fasi:

- organizzazione di tre dibattiti sul rapporto mafie-territorio e mafie-saperi liberi a Palazzo Badoer;

- partecipazione di una delegazione di studenti Iuav alle celebrazioni di Firenze e ai tre giorni di formazione collettiva della Rete della Conoscenza.

 

Convoglio Vik, Gaza to Italy

 

senatore responsabile: Giordano Basso

 

Organizzazione di una serata di socializzazione, realizzata in collaborazione con l'Associazione “Restiamo umani con Vik” al fine di promuovere lo scambio con dei giovani artisti di Gaza appartenenti allo Shababik Center di Gaza.

 

Iniziative Ca’ Tron

 

senatore responsabile: Giulia Melilli

 

Organizzazione di una serie di attività didattico - culturali al fine di promuovere momenti di confronto e discussione per la valorizzazione della sede di Ca’ Tron.

 

Phyisical noise

 

senatore responsabile: Giulia Melilli

 

Performance di sperimentazione con immagini e musica creta a partire dall’incontro tra Ester Marano, artista visuale, e Fabio Cosimo, produttore musicale.

 

 

Attività patrocinate

 

Le attività patrocinate dal senato degli studenti nel 2013 sono le seguenti:

 

Assemblea studentesca di ateneo

 

Assemblea degli studenti dell’Università Iuav di Venezia al fine di promuovere un momento di confronto in merito all’offerta formativa dell'ateneo per l’anno accademico 2013/2014, le norme nazionali in materia di diritto allo studio, l’individuazione, attivazione e utilizzo degli spazi studenteschi.