Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

commissione servizio ispettivo

 

La Commissione del Servizio Ispettivo è chiamata a fare delle verifiche annuali su un campione di personale docente e ricercatore e tecnico amministrativo, compreso il personale dirigente in servizio presso l’Università Iuav di Venezia.

 

Il sorteggio del campione, pari al 3% di ogni categoria professionale, viene effettuato mediante estrazione a sorte utilizzando un'apposita procedura informatizzata in presenza della Commissione stessa, del Direttore generale e del Responsabile della prevenzione corruzione e trasparenza.

 

La verifica consiste nel determinare se, nell'anno solare precedente, il soggetto estratto abbia svolto:

 

– attività extraistituzionale non denunciata o non autorizzata dall'Amministrazione

scarica i moduli di denuncia o autorizzazione per tali attività:

personale docente e ricercatore >>

personale tecnico e amministrativo >>

 

– attività extraistituzionale incompatibile o inconferibile con le funzioni e gli interessi dell'Università, nonché con le norme generali in materia di incompatibilità e cumulo degli impieghi.

 

La Commissione, a conclusione delle verifiche, nel caso in cui riscontri la piena regolarità, procede alla chiusura del procedimento con atto di archiviazione, dandone immediata comunicazione all’interessato.

Qualora, invece, riscontri violazioni agli obblighi in materia di incompatibilità e cumulo di impieghi, la Commissione ne dà tempestiva comunicazione all’interessato e agli organi competenti per l’adozione dei conseguenti provvedimenti.

 

Ogni anno la Commissione è tenuta a redigere una relazione conclusiva sull’attività svolta, che viene comunicata al Rettore, al Direttore generale e al Responsabile prevenzione corruzione e trasparenza della quale non viene data alcuna diffusione per ragioni di tutela della riservatezza e dell’etica professionale.

 

 

normativa di riferimento

 

regolamento relativo alle verifiche del Servizio ispettivo sulle attività extraistituzionali del personale in servizio presso l’ateneo >>

 

regolamento sugli incarichi esterni a professori e ricercatori dell’Università Iuav di Venezia >>

 

piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza >>

 

legge n. 240 del 20 dicembre 2010: norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l'efficienza del sistema universitario >>

 

legge n. 662 del 23 dicembre 1996: misure di razionalizzazione della finanza pubblica >>

 

parere del Codau sugli indici rivelatori dell’attività libero-professionale dei docenti universitari e gli obblighi degli atenei >>

 

 

modulo di autocertificazione da compilare e presentare alla Commissione dal personale estratto >>

 

 

da chi è composta la commissione

 

la Commissione è composta da:

Silvio Nocera (presidente)

Laura Badalucco

Chiara Cabbia

 

la responsabile dei procedimenti amministrativi di competenza della Commissione:

Monica Bettini

servizio.ispettivo@iuav.it

tel 041 257 1812

 

decreto rettorale 16 febbraio 2022 n. 84 di nomina della Commissione del Servizio Ispettivo >>