Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

 

 

gli appuntamenti

 

attività svolte

2020

 

 

Segnaliamo che causa emergenza Covid-19 la giornata studio dedicata a Carlo Scarpa prevista per il 28 novembre — nell’ambito dell’accordo avviato tra Università Ca’ Foscari, Università Iuav di Venezia, Fondazione Querini Stampalia Onlus e FAI- Fondo Ambientale Italiano — verrà rimandata a giugno, in corrispondenza dell'anniversario della nascita di Scarpa, augurandoci così di poter riprendere in presenza le consuete attività, rivolte in particolare agli studenti con l'obiettivo di promuovere la conoscenza, e la visita, delle opere di Carlo Scarpa a Venezia.

Tuttavia, non rinunciamo a seguire da vicino le attività che coinvolgono Scarpa e Venezia. Per questa ragione, il 13 gennaio 2021, si terrà per gli studenti, e per tutti coloro che vorranno partecipare, la presentazione del libro, in uscita per i tipi Electa, dedicato al restauro, da poco concluso, di Casa Balboni a Venezia.

 

maggiori informazioni >>

 

 

 

In occasione dell'anniversario della morte di Carlo Scarpa (28 novembre 1978) abbiamo il piacere di condividere l'intervista all'architetto Guido Pietropoli L'invito al viaggio: la tomba Brion, realizzata dagli studenti dell'Università Ca’ Foscari, nell'ambito della collaudata esperienza del Ca’ Foscari Tour:

L'invito al viaggio: la tomba Brion >>

 

 

 

> convegno

Abitare il Restauro.

Il tema della residenza nella conservazione del patrimonio del Novecento

Università Iuav di Venezia

Rimandato a data da destinarsi causa emergenza Covid-19

 

 

L’iniziativa, articolata in più giornate, vuole offrirsi come occasione di confronto internazionale con la presentazione delle ricerche condotte da docenti/ricercatori Iuav e da studiosi internazionali.

Il tema della residenza interpretato dai grandi architetti del Novecento pone infatti questioni centrali legate tanto all’eredità culturale di queste opere quanto all’elaborazione di strategie in grado di rispondere a problemi di conservazione di natura intrinseca ed estrinseca. I recenti studi e interventi dedicati a casi emblematici quali villa Planchart di Giò Ponti, l’Immeuble Molitor di Le Corbusier, casa Zentner di Carlo Scarpa, villa La Saracena di Luigi Moretti e villa Bloc di V. Viganò rappresentano un’occasione di approfondimento di differenti orientamenti di metodo, la cui comprensione richiede di allargare lo sguardo anche all’attività dei progettisti, tecnici e artisti coinvolti, fino alle testimonianze dei proprietari/abitanti cui è strettamente connessa l’azione di tutela.

 

A conclusione delle giornate di studio, l’Università Iuav di Venezia ospiterà, per la prima volta a Venezia, l’Assemblea Nazionale di Docomomo Italia, con una visita guidata alle opere veneziane di Carlo Scarpa.

 

 

> riapertura delle attività alla Fondazione Querini Stampalia

La biblioteca, il museo e l’emeroteca sono aperti al pubblico.

Per tutte le informazioni su orari e modalità d’accesso consultare il sito web della Fondazione Querini Stampalia >>

oppure contattare la Fondazione telefonicamente

tel +39 041 271 1411

Per informazioni sull’attività didattica è possibile inviare una email all’indirizzo didattica@querinistampalia.org

 

 

> riapertura del Negozio Olivetti

Il FAI riapre i suoi Beni su tutto il territorio nazionale e inaugura una nuova fase, per guardare con fiducia al futuro del Paese ed esaudire il desiderio degli Italiani di ricongiungersi con la bellezza dell'Italia e ritrovare e riscoprire il proprio patrimonio di arte, natura e bellezza. Da venerdì 22 maggio 2020 il Negozio Olivetti è nuovamente aperto al pubblico, esclusivamente su prenotazione, al fine di garantire la massima sicurezza per tutti.

Orari di apertura: dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18.30 (ultimo ingresso h 18).

La seconda e la quarta domenica del mese visite guidate a partenza fissa h 12.

per maggiori informazioni >>

 

Giornate FAI autunno

17 e 18 ottobre 2020

24 e 25 ottobre 2020

 

per maggiori informazioni >>

 

 

 

> nell’ambito della collaudata esperienza del Ca’ Foscari Tour segnaliamo che le attività proseguono per il momento sui social. In programmazione alcune interviste realizzate dagli studenti della Università Ca’ Foscari con le istituzioni veneziane che ospitano opere di Carlo Scarpa quali l’Università Ca’ Foscari, l’Università Iuav di Venezia, la Fondazione Querini Stampalia e il FAI-Negozio Olivetti.

 

Seguiteci su:

facebook >>

instagram >>

twitter >>

youtube:

La conservazione delle opere scarpiane: il Negozio Olivetti

Carlo Scarpa: il Palazzo Querini Stampalia e il restauro del 2006

Nel cuore di Ca' Foscari: l'aula Baratto

Le modalità costruttive di Carlo Scarpa

 

 

 

attività svolte nel 2019 >>

attività svolte nel 2018 >>