Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

gli appuntamenti

 

attività svolte

2018

 

 

Università Iuav di Venezia

 

28 novembre 2018

giornata di studi

Carlo Scarpa e Venezia

Aula Tafuri, Palazzo Badoer

a cura di Maria Bonaiti

interventi di Roberto Dulio, Roberta Martinis, Gianluca Frediani, Francesco Magnani

 

visita guidata alla Palazzina Masieri

presentazione Roberta Martinis

 

Fondazione Querini Stampalia

 

28 novembre 2018

Auditorium

presentazione del libro di Guglielmo Monti

Il giovane Carlo Scarpa

prefazione di Roberto Masiero (Zel. Edizioni)

interventi di Andrea Alberti, Renata Codello, Marino Barovier, Roberto Masiero

 

 

FAI – Negozio Olivetti

 

In occasione della 16a Mostra Internazionale di Architettura di Venezia, il Negozio Olivetti ha aperto le sue porte oltre il consueto orario per visite guidate speciali, con guide d'eccezione: studiosi di Carlo Scarpa, professori di architettura, esperti di Adriano Olivetti, artigiani e restauratori, custodi della memoria storica e testimoni delle trasformazioni subite dal Negozio nel tempo.

Di seguito elencato gli appuntamenti organizzati:


23 maggio 2018:
dott.sa Elena Tinacci, storica dell'architettura del MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo ed autrice del libro

Mia Memore et devota gratitudine

recentemente pubblicato da Edizioni Comunità: il primo volume che, attraverso documenti d'archivio, disegni e scritti, racconta della stretta collaborazione tra Carlo Scarpa e Olivetti. Una storia di eccellenza che ha segnato la cultura architettonica italiana nel Novecento ed entrambi testimoni di un'inaspettata condivisione di storie e valori.

11 luglio 2018:
primo appuntamento alla scoperta dei materiali e delle tecniche utilizzati nella creazione dello showroom in piazza San Marco: pietra, stucco alla veneziana e calce rasata.
Accompagnatori d'eccezione sono stati i restauratori Elisabetta Longega e Giuseppe Trolese, che hanno partecipato all'ultimo restauro conservativo del Negozio, nel 2010.

29 agosto 2018:
appuntamento dedicato alla scoperta dei materiali e delle tecniche utilizzati per la creazione del pavimento a mosaico dello showroom in piazza San Marco.

Accompagnatore della serata Alessandro Crovato, che ha partecipato all'ultimo restauro del Negozio nel 2010 e raccoglie l'eredità del nonno, artigiano terrazziere veneziano, già chiamato da Scarpa nel 1958 proprio per lo spazio Olivetti.

17 ottobre 2018:
appuntamento con Francesco Zanon, fabbro che, insieme al fratello, lavorò nel '58 a fianco di Carlo Scarpa per la realizzazione delle parti in metallo, e con Giuseppe Tonini, artigiano restauratore che ha partecipato all'ultimo restauro del Negozio nel 2010.

14 novembre 2018:
appuntamento con Carlo Capovilla, titolare dell'omonima falegnameria, che ha partecipato all'ultimo restauro del Negozio nel 2010 e che ci ha raccontato dettagli costruttivi e caratteristiche dei tre legni che caratterizzano in maniera importante l'architettura dello spazio scarpiano: teak africano, palissandro ed ebano.

 

Università Ca’ Foscari Venezia

 

5 aprile 2018

Aula Baratto, Ca’ Foscari

prima assoluta del docufilm
Nel cuore muto del divino
Carlo Scarpa a Ca’ Foscari

 

28 novembre 2018

Aula Baratto, Ca' Foscari e Tesa 1 di Ca' Foscari Zattere

convegno

Carlo Scarpa come educatore