Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Healing before

di Keli Kadriu

con la supervisione di Margherita Vanore, Cristiana Caira e Jens Axelsson

 

La tesi di laurea di Keli Kadriu, intitolata Healing before. How the built environment can promote mental well-being in young adults?, supervisionata dalla prof.ssa Margherita Vanore (relatrice dell’Università Iuav di Venezia) e dai professori Cristiana Caira e Jens Axelsson (correlatori della Chalmers University of Technology, Gothenburg - Svezia), è stata discussa a Venezia il 23 ottobre 2023.

Lo studio progettuale pone l’attenzione sull’importanza della salute mentale e su come l’ambiente costruito può contribuire all’inclusione e al benessere delle persone, in particolare dei giovani adulti (16-29 anni). Partendo da una ricerca approfondita e con approccio olistico al tema, Keli Kadriu analizza evidenze, buone pratiche, modalità di interazione dello spazio urbano con gli utenti e progetta un centro socio-sanitario in un ex sito portuale a Gothenburg, attualmente in corso di riqualificazione.

La tesi, sviluppata in un contesto internazionale, affronta in modo esauriente e con consapevolezza le necessità di cura delle fragilità dei giovani adulti e il loro diritto alla salute attraverso una accurata progettazione inclusiva, capace di qualificare spazi urbani, giardini e architetture nel loro ruolo civico

 

Margherita Vanore