Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Servizi ecosistemici per la pianificazione dell’adattamento climatico: un caso studio sui servizi di regolazione della temperatura e delle inondazioni a Shanghai

autrice: Clarissa Attombri

relatore: Denis Maragno

 

Negli ultimi 25 anni molte ricerche importanti sono state sviluppate nel settore dei servizi ecosistemici, concentrate prevalentemente nel settore delle scienze naturali ed ambientali.  

Solo più di recente i servizi ecosistemici sono stati considerati come elemento utile al processo di piano, secondo un approccio performance-based planning (vedi Curtinovis e Geneletti,2020; Pelorosso, Larosa e Gobattoni 2020).

La tesi “Ecosystem Services for Climate Adaptation Planning: a Case Study on Temperature and Flooding Regulation of Shanghai” utilizza un approccio Ecosystem-based Adaptation a supporto dei piani di adattamento ai cambiamenti climatici.

Il caso di studio è localizzato nell’area metropolitana di Shanghai ed analizza i servizi ecosistemici come regolatori di temperatura ed eventi alluvionali estremi.

La tesi è ben strutturata, la metodologia è illustrata in maniera molto chiara, anche con il supporto di schemi e diagrammi di flusso. Nonostante non conosca l’area di Shanghai, le immagini riportate nelle cartografie sono molto chiare e supportano in maniera efficiente la lettura e la comprensione delle analisi sviluppate nell’area. Ad arricchire un approccio metodologico innovativo contribuisce l’uso delle tecnologie nella fase analitica.

Importante è stata la ricerca bibliografica sulle banche dati scopus e web of science che ha consentito di raccogliere i più significativi contributi nel settore di ricerca.

 

Beniamino Murgante