Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Venezia MML. La Grande veduta, il lavoro raccontato

 

Padiglione Venezia ai giardini della Biennale

inaugurazione: 19 maggio 2023 ore 18

 

curatela

Collettivo Venezia: Benno Albrecht, Guido Morpurgo, Roberto Beraldo, Alessandro Pedron

 

partner istituzionali

Fondazione Musei Civici Venezia, Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC Venezia, Fondazione Teatro La Fenice di Venezia, Ordine degli architetti PPC Venezia, Università Iuav di Venezia, Università Ca’ Foscari di Venezai, VE.LA spa, Venis spa

 

 

Il giardino sull’acqua

i progetti del Padiglione Venezia

 

giovedì 19 ottobre 2023

Serra dei Giardini, Castello 1254, Venezia

ore 17.30

 

intervengono:

Paola Mar, assessore alla promozione del territorio

Benno Albrecht, rettore Università Iuav di Venezia

Marco Tosato, direttore lavori

Francesco Scalari, direttore operativo

 

modera Maurizio Carlin, commissario Padiglione Venezia

 

scarica l’invito >>

 

 

Il Padiglione Venezia ai Giardini della Biennale per la 18 Mostra Internazionale di Architettura - The Laboratory of the Future è l’occasione per raccontare come la città di Venezia è cambiata, continua a cambiare, e cambierà nel prossimo futuro, e avrà come titolo “Venetie MML. La Grande veduta, il lavoro raccontato”.

 

La mostra illustra interventi sia pubblici che di iniziativa privata avviati a partire dal 2015. Il padiglione mostra sia lavori a scala urbana sia a scala architettonica, che possono essere visti come parti di un unico progetto complessivo, un lavorìo continuo necessario a costruire l’immagine attuale e in divenire della città di Venezia.

“Venetie MML” è un progetto realizzato con Università Iuav di Venezia, Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della provincia di Venezia, HFARM, Fondazione Musei Civici, Gran Teatro La Fenice. 

 

Il percorso espositivo porta il visitatore alla scoperta delle trasformazioni di Venezia operate nel corso degli ultimi anni, e dei progetti ancora in corso di realizzazione. 

“Venetie MML” è un viaggio alla scoperta di come e soprattutto dove si vivrà nel 2050, è una previsione concreta e realistica, è un modello che si potrà implementare con tutti i progetti grandi e piccoli, pubblici e privati, presenti e futuri che comporranno immagini sempre nuove. 

“Venetie MML” è la mappa di un laboratorio del futuro, il racconto di tutti i futuri probabili e possibili che dovranno venire.