Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Climate Wunderkammer

Una raccolta di narrazioni del cambiamento climatico dal nostro pianeta

 

18 maggio > 26 novembre 2023

Palazzo Badoer, San Polo 2468

inaugurazione: 18 maggio 2023, ore 14

istituzioni organizzatrici

RWTH Aachen University, Politecnico di Milano, Università Iuav di Venezia, Delft University of Technology, Chalmers University of Technology, Alexandria University, German Jordanian University, University of Pretoria, Singapore University of Technology and Design e International Union of Architects

 

curatori: Christa Reicher e Ceren Sezer (RWTH), Eugenio Morello (PoliMi) e Francesco Musco (Iuav)

grafica, installazione e design: PLAM Creative Studio

motion design: Francesco Ulian

archivio digitale: Bige Tunçer e Tan Zhi Sheng.

hanno partecipato: Andy van den Dobbelsteen, Carlo Federico dall’Omo, Israa Mahmoud, Bige Tuncer, Cem Ataman, Chrisna du Plessis, Jan Hugo, Daniele Santucci, Liane Thuvander, Monica Billger, Vittore Negretto, International Union of Architects, Mohamed Assem Hanafy, Maram Tawil

 

Climate action at universities: operations, education and practices

 

27 ottobre 2023

Cotonificio, auditorium

ore 9.30

anche in diretta streaming su Zoom >>

 

programma >>

 

locandina >>

 

L’installazione "Climate Wunderkammer" si propone di immergerci nell'esperienza multisensoriale dell'impatto del cambiamento climatico, condividendo al contempo soluzioni pratiche per affrontarlo e adattarsi ad esso.

È esposta una raccolta di narrazioni del nostro pianeta attraverso disegni, video e registrazioni vocali: una Wunderkammer di messaggi in bottiglia da aprire e scoprire.

Ogni storia che descrive la minaccia e l'impatto del cambiamento climatico propone risposte provvisorie per adattarsi o affrontare la nuova condizione, per ispirare i luoghi che stanno vivendo o che in futuro subiranno tendenze climatiche simili.

Crediamo che il clima non abbia confini e che nessuno possa risolvere questo problema globale da solo su scala locale. Questo archivio di narrazioni genererà il seme per la creazione di una piattaforma globale per la condivisione delle conoscenze e l'apprendimento reciproco, soprattutto per imparare dai luoghi più fragili che subiscono l'impatto del cambiamento climatico.

 

Oltre a un'installazione, la Climate Wunderkammer propone le "Tavole rotonde sul clima" e la conferenza "Atlante della speranza" durante la Biennale.

Le tavole rotonde sono dialoghi ibridi condotti dalle istituzioni coinvolte, in cui i vari partecipanti condividono e riflettono su narrazioni e pratiche di risposta, adattamento e trasformazione.

La conferenza offre una piattaforma per la condivisione delle conoscenze tra gli accademici, i professionisti e gli studenti invitati provenienti da tutto il mondo per collaborare per sviluppare narrazioni di speranza attraverso l'ideazione di possibili azioni e soluzioni.

 

locandina >>

 

guarda il video >>

 

press release >>

 

vai al sito >>

 

interviste ai curatori >>

 

 

eventi in calendario

 

Atlas of Hope conference

29 giugno 2023

Palazzo Badoer

ore 9 > 18

 

maggiori informazioni >>

 

locandina >>