Ricerca | questioni
Una
ricerca competitiva e di frontiera
1. Come
raccordare l’agenda della ricerca di Iuav con le agende della ricerca
europea, nazionale e regionale?
2. La competizione tra pari nella ricerca è
ormai prassi consolidata anche da parte di enti, istituzioni e fondazioni. Gli
obiettivi sia del Programma Nazionale della Ricerca che del Piano Nazionale di
Ripresa e Resilienza danno una forte spinta in questa direzione anche a livello
nazionale. In che modo valorizzare ed accelerare il nostro posizionamento?
3. Quali
competenze sono necessarie e come valorizzare l’esperienza maturata per
rinnovare la competitività di Iuav? Quali azioni possono fornire un supporto e
un accompagnamento efficace ai ricercatori fin dalle prime fasi della loro formazione
nella ricerca (dottorato / post-dottorato)?
4. Come
rafforzare il posizionamento di Iuav nello scenario della ricerca europea, in
relazione alla programmazione UE 2021-2027. Quali skills è necessario
potenziare sia nella prospettiva di Horizon Europe (cluster) che nella
dimensione dei programmi individuali di ricerca Marie Curie/ERC?
5. Come
valorizzare la cooperazione territoriale? Quali azioni e quali programmi
possono supportare la capitalizzazione delle esperienze conseguite e
soprattutto supportare nuove forme di progettualità?
6. La ricerca
legata alla sperimentazione con le aziende (SMEs)
sostenuta dai programmi FSE/POR FESR in che modo può rappresentare un volano
per i rapporti con il territorio? Quali azioni possono migliorare la competizione,
l’avanzamento della conoscenza e il public engagement? Quali le sinergie
con l’azione propria della terza missione?
Innovazione,
qualità ed esiti della ricerca e il trasferimento della conoscenza
1. Come
favorire sperimentazioni attorno alla dimensione delle “culture del
progetto”?
2. In che
modo le aggregazioni della ricerca (cluster, unità) possono favorire
interazioni e forme di innovazione?
3. Quale il
ruolo possibile dei laboratori della ricerca e dell'infrastruttura di ricerca?
4. Come
incrementare gli esiti e il valore della produzione scientifica a seconda di
ambiti e settori disciplinari (anche ai fini VQR)?
5. Quali
azioni di supporto possono essere attivate dal Dipartimento e
dall’Ateneo?
6. In che
modo favorire il trasferimento della conoscenza in ambiti di sperimentazione ed
innovazione?
7. In che
modo la ricerca sperimentale può favorire l’arricchimento di percorsi
didattici anche su temi di frontiera ed innovazione?
8. In che
modo attuare il trasferimento della conoscenza – differenziato per ambiti
e settori – rispetto agli stakeholder e alla società?