Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

 

 

 

 

November Talks 2022

 

ciclo di conferenze

 

a cura di Fernanda De Maio

 

promosso da

Università Iuav di Venezia

Fondazione universitaria Iuav

Sto Foundation

 

locandina >>

 

per registrarsi a November Talks 2022, compilare il modulo di registrazione >>

 

 

 

Tornano all’Università Iuav di Venezia le November Talks 2022 in cui architetti e studi di architettura di consolidata esperienza professionale provenienti da ogni parte del mondo, presentano il loro approccio al mestiere e ai suoi cambiamenti generati dalle urgenti questioni ambientali e urbane nonché dalla rivoluzione digitale che modifica profondamente il modo in cui si comunica l'architettura. Quest'anno le quattro conferenze saranno tenute da Giancarlo Mazzanti dalla Colombia (www.elequipomazzanti.com), Driss Kettani dal Marocco (www.drisskettani.com) Labics dall'Italia (www.labics.it) Ángela García de Paredes dalla Spagna (www.paredespedrosa.com).

 

Come nelle precedenti occasioni l'Ordine degli architetti di Venezia è a fianco dell’Università Iuav di Venezia e di Sto-stiftung in questo evento.

 

 

calendario conferenze

 

Gli incontri si svolgono con orario 17 > 18.30

 

10 novembre 2022

Badoer, aula Tafuri

6 strategies for a participatory architecture

 

scarica la locandina >>

 

diretta streaming >>

 

Giancarlo Mazzanti, architetto colombiano, nel 1987 si laurea presso Facultad de Arquitectura de la Pontificia Universidad Javeriana in Colombia. Tra1991e 1992 ha frequentato corsi post laurea in Teoria dell’architettura e Design industriale e Architettura presso l’Università degli studi di Firenze. Mazzanti ha maturato esperienza in ambito accademico come visiting professor presso numerose università colombiane e di fama mondiale come Harvard, Columbia e Princeton. Nel 2020 è stato visiting professor all’Università Iuav di Venezia nell’edizione “W.A.Ve. 2020, Post Covid scenarios”. Egli è il primo architetto colombiano ad aver esposto le sue opere nella collezione permanente del Museo d'Arte Moderna Museo d'Arte Moderna (MoMA) e al Centre Pompidou di Parigi. Mazzanti ha più di 25 anni di esperienza professionale e il suo studio, EL EQUIPO MAZZANTI, si è guadagnato una certa notorietà grazie alla ricerca progettuale basata sull’assemblaggio di moduli e sistemi, che generano elementi flessibili in grado di crescere e adattarsi nel tempo. Il suo interesse principale si basa sul rispetto dei valori sociali che cerca di trasferire nei progetti evidenziando le trasformazioni sociali che costruiscono comunità. Egli ha dedicato la sua vita professionale al miglioramento della qualità della vita attraverso la progettazione di ambienti che rispettino l'idea di uguaglianza sociale.

 

 

17 novembre 2022

Badoer, aula Tafuri

Architectural Paths

 

scarica la locandina >>

 

diretta streaming >>

 

Driss Kettani si è laureato all’Ecole Nationale d’Architecture de Rabat nel 2003 e ha fondato lo studio DRISS KETTANI ARCHITECTE nel 2005. Il suo approccio all’architettura, attento al contesto culturale di un luogo specifico, coniuga modernità e contemporaneità, in una costante ricerca di creatività e significato, combinando inoltre la dimensione rigorosa dell’architettura a quella sensibile e poetica. Nel 2006 ha vinto il concorso per la Faculté Polydisciplinaire de Taroudant con i suoi colleghi e amici Saad El Kabbaj e Mohamed Amine Siana. Iniseme hanno anche realizzato l'Ecole Supérieure de Technologie de Guelmim nel 2011. Entrambi i progetti sono stati pubblicati in numerose riviste internazionali di architettura e sono stati esposti a New York, Parigi, Venezia e Milano. Il progetto Guelmim è stato selezionato per il Premio Aga Khan per l'architettura nel 2016. Il suo lavoro è stato premiato anche con il Mimar Sinan Prize di Istanbul nel 2016 e con l'Archmarathon Prize di Beirut nel 2015. Driss Kettani ha pubblicato articoli in riviste di architettura e tenuto conferenze in Marocco, Italia, Libano, Emirati Arabi Uniti, Tunisia e Francia. È stato invitato come docente ai W.A.Ve. presso l'Università Iuav di Venezia nelle edizioni 2014, 2019 e 2020.

 

 

30 novembre 2022

Tolentini, aula magna

Shared space

 

scarica la locandina >>

 

diretta streaming >>

 

Labics, con sede a Roma, è uno studio di architettura e urbanistica fondato nel 2002 da Maria Claudia Clemente e Francesco Isidori. Il nome dello studio – Labics – esprime il concetto di laboratorio, un terreno di sperimentazione per idee avanzate. Combinando l'approccio teorico con la ricerca applicata, il campo di interesse dello studio si estende dalla piccola scala degli interni alla scala dei masterplan urbani, attraversando le diverse scale e complessità del progetto.

Labics ha vinto diversi concorsi di architettura nazionali e internazionali, tra cui il CDU, un edificio universitario ad uso misto per la formazione medica a Rozzano (2003-2004); il MAST (Manufactory for Art, Innovation and Technology) a Bologna (2006-2013) e lo sviluppo della Città del Sole a Roma (2007-2016). Nel 2017 Labics ha vinto un importante concorso a inviti per quattro edifici residenziali nell'ambito del masterplan Cascina Merlata a Milano. Negli ultimi anni lo studio ha ottenuto diversi riconoscimenti, in particolare con MAST a Bologna, piazza Fontana a Rozzano e "La città del Sole" a Roma, entrambi selezionati per i Mies van der Rohe Awards. Labics è stato invitato a partecipare a diverse mostre collettive, tra cui la 11°, 12° e 14° Biennale di Architettura di Venezia.

 

 

15 dicembre 2022

Badoer, aula Tafuri

Performing Heritage

 

scarica la locandina >>

 

diretta streaming >>

 

Ángela García de Paredes (1958), architetto e PhD ETSAM, nel 1990 ha fondato a Madrid lo studio PAREDES PEDROSA ARQUITECTOS insieme a Ignacio Pedrosa (1957) architetto e PhD ETSAM. Da allora lo studio ha condiviso obiettivi architettonici comuni sia nell'insegnamento universitario che nella pratica e ha vinto numerosi concorsi internazionali, a partire dai primi Europan II e IV. La loro ricerca architettonica avviene anche attraverso l’insegnamento presso il Dipartimento di Progettazione Architettonica della Scuola di Architettura di Madrid ETSAM dal 1995, e come visiting professor in diverse università di tutto il mondo, tra cui l’Università di Venezia dal 2013. Paredes Pedrosa hanno vinto numerosi premi internazionali per l'eccellenza progettuale, come la Spain Fine Arts Gold Medal 2014 e lo Spain Architecture Award 2007. Il lavoro di Paredes Pedrosa è stato selezionato per le Biennali di Architettura di Spagna 2018, 2011, 2007, 2003 e 1999, per le Biennali di Venezia 2018, 2016, 2012, 2000 e 1996 e per le Biennali Iberoamericane 2014, 2010, 2008 e 2000.  Sono stati inoltre invitati ad esporre al Padiglione internazionale della Biennale di Venezia 2018 con la mostra "Il sogno dello spazio produce forme" che ha viaggiato da RPI a New York a Ottawa in Canada nel 2019 e infine a ETSAM Madrid nel 2020.

 

 

crediti formativi universitari

 

Per ottenere 2 cfu tipologia D, gli studenti dovranno partecipare alle quattro conferenze e redigere una tesina formato A4, max 10.000 battute + eventuali immagini/schizzi sui temi affrontati nei November Talks 2022.

 

La tesina salvata con nome_cognome.pdf va inviata a demaio@iuav.it entro il 9 gennaio 2023.

 

 

informazioni

daniela.ruggeri@iuav.it