Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Carlo Scarpa architetto poeta

 

morfogenesi di una porta

 

conferenza

giovedì 28 aprile 2022

Tolentini, Aula Magna

ore 9.30

ingresso fino a esaurimento posti

 

visita alla mostra

ore 12.30

 

mostra

28 aprile > 5 maggio 2022

Tolentini, galleria d’ingresso

la mostra è aperta a tutta la cittadinanza dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19

 

locandina >>

 

comunicato stampa >>

 

leggi i testi critici di Sergio e Pietro Los >>

 

guarda le foto della conferenza e della visita alla mostra >>

 

 

programma

 

saluti

Benno Albrecht, rettore Iuav

 

interventi

Roberto Beraldo, Ordine degli Architetti Venezia

Francesco Dal Co, storico dell’architettura

Sergio Los, architetto

Italo Zannier, fotografo

Gianantonio Battistella, fotografo

Paolo Ceccarelli, architetto, ex rettore Iuav

Roberta Martinis, storica dell'architettura

 

modera

Marco Marino

 

mostra a cura di

Pietro Los

 

“Carlo Scarpa architetto poeta” è un libro composto come dispensa universitaria del corso di architettura degli interni che nel 1967 Sergio Los teneva per la prima volta come Professore allo Iuav. Un libro quasi da subito introvabile, il primo studio dedicato a Carlo Scarpa, recentemente ridato alle stampe in anastatica.

 

Il pensiero figurativo è al centro della discussione della giornata: pensiero che Los scorge nel fare di Scarpa durante la sua collaborazione nella scuola e nello studio di quegli anni. Alla base della riflessione dell’autore c’è il pensiero sull’arte come pratica conoscitiva di K. Fiedler e la fenomenologia di E. Husserl. Los formula un'idea di linguaggio figurativo dell’architettura che pone come fondamento per una riforma dell’insegnamento delle discipline artistiche e architettoniche.

 

Nel libro “Carlo Scarpa architetto poeta” Los sviluppa il proprio pensiero attraverso un attento lavoro esegetico dei disegni di Scarpa per l’ingresso della sede Iuav ai Tolentini, mettendo in luce, soprattutto attraverso l’esperienza diretta del maestro al lavoro, la morfogenesi del progetto, rivelando i caratteri distintivi del pensare per figure con il quale Scarpa problematizza il suo operare.

 

Grazie a questo studio, nel 1984 Los riceve l’incarico da Paolo Ceccarelli, allora rettore Iuav, per eseguire il progetto di Scarpa, ampliando l’analisi del maestro.

Gli esiti dell’elaborazione esecutiva del progetto saranno pubblicati nel libro del 1985 “Verum Ipsum Factum”: il vero è nel fatto stesso, la ricerca della verità coincide con il fare, come recita il motto vichiano inciso nella pietra del portale e nei diplomi di laurea dell’epoca, con cui Scarpa aveva scelto di caratterizzare l’immagine di Iuav.

 

Di “Carlo Scarpa Architetto Poeta” e dell’iconico portale d’ingresso all’Università Iuav discuteranno giovedì 28 aprile nell’Aula Magna dei Tolentini il rettore Benno Albrecht, il Presidente Ordine Architetti Venezia Roberto Beraldo, lo storico dell’architettura Francesco Dal Co e l’architetto Sergio Los, sono previsti gli interventi di Paolo Ceccarelli, Roberta Martinis, Italo Zannier e Gian Antonio Battistella e altri presenti tra il pubblico.

 

Al termine dell’incontro sarà possibile visitare la mostra allestita nella Galleria di ingresso dei Tolentini, che – quasi in ideale continuità visiva con il portale – ne illustrerà le riflessioni e le fasi progettuali, finora poco conosciute dal pubblico.

 

La mostra presenta i disegni dei 3 progetti di Scarpa, nella loro argomentata successione e quelli di Sergio Los e Carlo Maschietto per la realizzazione del secondo progetto, con foto del cantiere durante la costruzione di Gianantonio Battistella e dell’opera compiuta nelle foto di Italo Zannier e Guido Guidi.

 

 

crediti formativi per professionisti

 

Il corso-evento, se fruito integralmente, dà diritto a 4 crediti formativi riconosciuti dal CNAPP, iscrizione obbligatoria fino a esaurimento posti: servizi.ordinevenezia.it