Un'osservazione trasognata della realtà.
Ricostruzione e riproposizione attuale
delle performance e installazioni di Luigi Viola (1970-1980)
Autore: Emanuele Dileone
Relatore:
Maria Malvina Borgherini
La tesi
focalizza la sua indagine sulla nozione di performance, interrogata e
discussa attraverso la ricostruzione del processo creativo di un artista che di
questa pratica ha esplorato le molteplici declinazioni.
A partire
da una puntuale riflessione intorno alla trama della realtà – nozione
cardine di questa trattazione esplorata con strumenti analitici rigorosi
– l’autrice/autore dipana con coerenza un discorso
metodologicamente innovativo, fondato su di un uso ampio del materiale
d’archivio. Tale impostazione permette d’inscrivere
l’approccio storico – tracciando così una cornice per
l’oggetto della sua indagine – in un dialogo serrato e puntuale con
prospettive disciplinari diverse.
L’insieme
delle riflessioni qui proposte, espresse con linguaggio chiaro e preciso, si
sviluppa da una convinzione di fondo, che sembra muovere l’autrice/autore
nel suo studio: se l’artista-performer Viola incarna il processo creativo
e lo dispone nelle molteplici forme delle sue installazioni e/o performance, il
gesto radicale di colei/colui che lo indaga e lo interpreta non può che
risolversi, a sua volta, in un’incorporazione, dunque in una
ricostruzione di tali processi. Lungi dall’essere un mero rifacimento, il
gesto critico qui adottato ripercorre e filtra l’immaginario
dell’artista, ridisponendolo sotto una nuova luce, in una nuova forma.
L’eccellenza
di questo lavoro di tesi sta dunque nell’indicare che, inquadrata in una
cornice storico-critica, ogni seria ricerca è anche, sempre, una nuova
creazione.
Enrico Pitozzi