Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Un'osservazione trasognata della realtà.

Ricostruzione e riproposizione attuale delle performance e installazioni di Luigi Viola (1970-1980)

Autore: Emanuele Dileone

Relatore: Maria Malvina Borgherini

 

La tesi focalizza la sua indagine sulla nozione di performance, interrogata e discussa attraverso la ricostruzione del processo creativo di un artista che di questa pratica ha esplorato le molteplici declinazioni.

A partire da una puntuale riflessione intorno alla trama della realtà – nozione cardine di questa trattazione esplorata con strumenti analitici rigorosi – l’autrice/autore dipana con coerenza un discorso metodologicamente innovativo, fondato su di un uso ampio del materiale d’archivio. Tale impostazione permette d’inscrivere l’approccio storico – tracciando così una cornice per l’oggetto della sua indagine – in un dialogo serrato e puntuale con prospettive disciplinari diverse.

L’insieme delle riflessioni qui proposte, espresse con linguaggio chiaro e preciso, si sviluppa da una convinzione di fondo, che sembra muovere l’autrice/autore nel suo studio: se l’artista-performer Viola incarna il processo creativo e lo dispone nelle molteplici forme delle sue installazioni e/o performance, il gesto radicale di colei/colui che lo indaga e lo interpreta non può che risolversi, a sua volta, in un’incorporazione, dunque in una ricostruzione di tali processi. Lungi dall’essere un mero rifacimento, il gesto critico qui adottato ripercorre e filtra l’immaginario dell’artista, ridisponendolo sotto una nuova luce, in una nuova forma.

L’eccellenza di questo lavoro di tesi sta dunque nell’indicare che, inquadrata in una cornice storico-critica, ogni seria ricerca è anche, sempre, una nuova creazione.

 

Enrico Pitozzi