Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

IM-POSSIBLE TO WRITE

La narrazione tra moda e letteratura

Autore: Pierpaolo Lippolis

Relatore: Alessandra Vaccari

 

In generale la tesi presenta una struttura narrativa e una capacità di redigere eccellente. L’intenzione dell’autore di costruire una narrazione solida basata sulla fascinazione personale per la moda e la letteratura e la necessità di costruire questa narrazione ispirandosi alla situazione di confinamento vissuta a causa del COVID-19 e la sua comparazione con il Decamerone di Boccaccio, è risultata molto interessante e innovativa.

Lo studente non solo ha potuto esplorare il suo universo interno, incontrando risposte all’ipotetica relazione supposta tra moda e letteratura, ma ha saputo anche elaborare una narrazione propria che interconnette entrambe le discipline con un tema di attualità (riflesso dello spirito attuale e del sentire sociale mondiale) che è riuscito a sviluppare con soluzioni innovative tanto progettuali quanto narrative.

 

L’autore ha dimostrato un grande dominio nella capacità analitica e discorsiva, mettendo in relazione con coerenza e rigore parola-immagine-letteratura con una ampia varietà di referenze che gli hanno offerto una base teorica eccellente sopra la quale sperimentare nella pratica un progetto co creativo di moda inusuale, innovatore e rappresentativo di un momento di angoscia sociale mondiale.

 

Dal mio punto di vista, la parte più interessante di questa tesi è l’esplorazione che l’autore ha realizzato per risolvere il progetto ingegnosamente a partire dall’analogia della situazione vissuta nel Decamerone con il confinamento del COVID-19.

In questo senso, il progetto è stato presentato in una nuova dimensione eterotopica di “città virtuale” che ha saputo integrare tecnologia, creatività pubblica e sentire sociale, e in più ha saputo rispondere a una fascinazione personale.

In definitiva, Im-Possible to write si presenta come una tesi di gran potenziale intellettuale, narrativo, artistico e un ottimo e innovativo sviluppo progettuale.

 

Desamparados Pardo Cuenca