Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Visualizzazione e approssimazione a un iceberscape antartico: infrastruttura e inserti architettonici per la costruzione di un’esperienza sublime

Autore: Francesco Famà

Relatori: Enrico Fontanari, Esther Giani, Arturo Lyon, Moreno Osvaldo

 

Lavoro di ricerca di grande interesse in quanto focalizza l’attenzione su di un caso estremo, radicale e paradigmatico di paesaggio. Il territorio antartico come ultimo baluardo di Natura Autentica, soggetta ad una rovinosa e progressiva alterazione per effetto dei cambiamenti climatici, richiede una triplice attenzione dettata dal valore ecologico, sociale ed esperenziale (interessante e appropriata la dissertazione sul concetto di sublime e di trauma).

Avvalendosi di una cospicua documentazione scientifica e di fonti accreditate, pur senza sopralluogo diretto, l’approccio progettuale è quello che si riserva alle grandi infrastrutture speciali o alle strutture per la scienza.

È bene che anche gli architetti, sulla scia dell’insegnamento di Rino Tami, estendano la loro competenza a questi ‘spazi delle ultime cose’, garantendo un approccio tecnico ed umanistico al tempo stesso. La tesi apre a prospettive di ricerca e di indagine di estremo interesse in virtù del suo valore paradigmatico.

 

Carmen Andriani