Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Premio miglior tesi di laurea 2019

 


 

Jessica Tomaselli

Potenzialità ferroviaria per il trasporto merci in provincia di Belluno nella visione strategica di un ring delle Dolomiti

 

area tematica: pianificazione

relatore: Marco Mazzarino

 

Il presente lavoro mette in luce ed analizza i bisogni territoriali della Provincia di Belluno, in termini di domanda - offerta di trasporto ed in relazione alla situazione di marginalità e scarsa accessibilità territoriale di cui soffre.

 

Grazie all’analisi svolta, il focus è stato posto al trasporto merci, rilevando una forte componente produttiva in continua crescita, caratterizzata da aziende leader a livello globale, che continuano ad investire sul territorio, lasciando un grande valore aggiunto all’area. I flussi commerciali, sia in inbound che in outbound, evidenziano come la provincia goda di una forte dinamicità produttiva, che si esprime in un continuo trend positivo dei livelli di esportazioni.

In tale contesto è stata individuata la domanda potenziale di trasporto merci multimodale, in relazione al possibile potenziamento dell’infrastruttura ferroviaria provinciale ed in riferimento allo scenario progettuale del Dolomiti Ring.

 

Rilevare e far emergere tale domanda risulta essere importante per un territorio che soffre di marginalità e scarsa accessibilità e che potrebbe vedere nel potenziamento dell’infrastruttura ferroviaria un ulteriore elemento di sviluppo e di competitività, oltre a garantire al territorio e alla sua produzione la possibilità di scelte modali economicamente ed ambientalmente più sostenibili.