Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Premio miglior tesi di laurea 2019

 




Cristina Loche

Aura.

Design per la percezione acustica spaziale

 

area tematica: design

relatori: Carla Langella, Maddalena Mometti, Luca Brayda

 

 

Grazie ad un’intensa, continua e fattiva collaborazione con la linea di ricerca Robotics Brain and Cognitive Sciences (RBCS) dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) nella sede di Genova, ho potuto sviluppare il mio progetto di tesi sulle disabilità uditive, in particolare sulla condizione dell’ipoacusia associata all’effetto cocktail party.

 

Gli apparecchi acustici utilizzati dagli ipoacusici, nel frastuono dei luoghi pubblici, non sono in grado di esaltare le singole fonti sonore. Su questa problematica RBCS ha sviluppato il prodotto Glassense, una tecnologia che potenzia gli apparecchi acustici rendendo l’esperienza sensoriale dell’udito direzionabile.

 

Lo scopo progettuale di tesi nasce dall’intuizione che il Glassense possa puntare oltre il panorama medicale, intervenendo in termini di design con una reinterpretazione applicativa e formale. Da questo nasce il progetto di tesi che prende il nome di Aura: la rivoluzione della messa a fuoco, leggera e indossabile, del mondo acustico. Lo sviluppo del pacchetto Aura, comprensivo di dispositivo wearable, case e app per smartphone, consentirà ad ogni categoria di utenza di sfruttare la capacità tecnologica in due principali modalità: l’uso medicale e la realtà aumentata acustica per l’intrattenimento.

 

L’obiettivo di tesi è stato quello di progettare un dispositivo multifunzionale tramite un design che valorizza le ricerche scientifiche di IIT in campo tecnologico e che al tempo stesso esalta l’approccio progettuale di design engineering e user centered.