Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Premio miglior tesi di laurea 2019

 


 

Marco Limani

Blockchain for social innovatio.

Design prospective

 

area tematica: design

relatrice: Laura Badalucco

 

 

In questa tesi, sono state analizzate alcune delle principali applicazioni della tecnologia blockchain, allo scopo di capire come le piattaforme, costruite su di essa, possono essere progettate per supportare strategie di innovazione sociale.


Nella prima parte della tesi, si forniscono le fondamenta teoriche e storiche per comprendere al meglio la complessa struttura tecnico-informatica della tecnologia. Nella seconda parte, si spiega nel dettaglio che cos’è, come funziona e quali sono state, ad oggi, le principali applicazioni della blockchain, evidenziandone la rapida evoluzione e i problemi ad oggi ancora irrisolti. Si cerca, infine, di spiegare per quali motivi il design si dovrebbe interessare a questa tematica e i contributi che potrebbe offrire, sottolineando le opportunità nell’operare, nei contesti di innovazione sociale, con gli strumenti offerti da questa tecnologia.


Questa tesi prova, da un lato, a rileggere la tecnologia blockchain in chiave progettuale allo scopo di avvicinarla al mondo della progettazione; dall’altro, prova a descrivere i ruoli possibili che questa disciplina può interpretare nella progettazione di queste piattaforme e quali conoscenze il designer dovrà acquisire se vorrà svolgere al meglio questo compito.
Questa tesi risulta il tentativo di mettere un primo tassello, per avvicinare il design a questa tematica, e quest’ultima, verso una cultura utente-centrica. Se il design riuscirà a far compiere un passo a questa tecnologia verso le persone, forse, le persone inizieranno a compiere un passo verso queste piattaforme.