Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Premio miglior tesi di laurea 2019

 


 

Daniele Casolaro

Caffè: il valore degli scarti

 

area tematica: design

relatore: Daniele Balcon

 

“Caffè: il valore degli scarti” è un progetto che ha come scopo quello di comunicare ai consumatori di caffè che il suo scarto può trasformarsi in risorsa preziosa, evitando di creare rifiuti.

Il progetto durerà tre mesi durante i quali la Fullin S.n.c , azienda operante nel settore del vending, si impegnerà a recuperare il caffè scartato all’interno dei distributori automatici e si occuperà di consegnarlo ad aziende che provvederanno ad utilizzarlo per produrre nuovi prodotti.

Lo strumento utilizzato per divulgare il messaggio è un sistema di device che avrà come artefatto principale la smart vending machine che introdurrà ai consumatori l’iniziativa sostenibile, mentre il sito web del progetto illustrerà il percorso che gli scarti del caffè compiono per essere riutilizzati. Per rendere maggiormente stimolante l’apprendimento di queste informazioni, sarà realizzato un quiz da svolgere all’interno del sito sul tema degli scarti del caffè, dove ad ogni traguardo raggiunto, il giocatore, riceverà come premio uno o più caffè a titolo gratuito.

La Fullin S.n.c. ha manifestato da subito grande interesse al progetto. Purtroppo per problemi logistici non è stato possibile mettere in pratica l’iniziativa che tuttavia verrà presentata alla prossima riunione dell’Associazione Italiana Distribuzione Automatica (Confida), con l’augurio di poterlo realizzare in un prossimo futuro.

È necessario, diffondere e condividere idee e soluzioni per uno sviluppo più sostenibile.