Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Premio miglior tesi di laurea 2019

 


 

Eva Bravo

GustAv. Veicolo collettivo per il trasporto urbano, con guida autonoma

 

area tematica: design

relatore: Carlo Gaino

 

 

L’espansione della tecnologia ha segnato la società odierna introducendo nuove forme di comportamenti, che seguono logiche di condivisione in relazione alla temporaneità dell'utilizzo di prodotti e servizi. In merito, il settore automobilistico è sempre più concentrato sullo sviluppo di nuove tecnologie e il tema di auto autonome sta acquisendo risalto insieme al concetto di mobilità come servizio.
In uno scenario plausibile e alternativo del futuro, nell’anno 2030, il veicolo urbano potrà mutare il proprio ruolo verso la necessità di una nuova forma legata ai cambiamenti sociali, culturali e tecnologici. Nell’auto del futuro potrà esistere un diverso rapporto tra uomo e veicolo, estinguendo il sogno di status symbol proprio dell’auto privata.

In questo scenario si colloca la proposta di concept car GustAv: veicolo composto da quattro moduli esplicitamente distinti, monoposto e separabili, la cui architettura è progettata per evidenziare e comunicarne la funzione. GustAv è pensato per la mobilità cittadina offrendo un servizio porta a porta, combinando il trasporto pubblico a un servizio di tipo privato. I moduli viaggiano uniti nei tratti in comune e in base alla destinazione dell'utente si separano, viaggiando in autonomia.

Viene proposta una nuova modalità di viabilità urbana con guida autonoma, più articolata e più efficiente. Scopo: ottimizzare la logistica degli spostamenti di un trasporto condiviso, nel rispetto dei bisogni delle future utenze.

 

Keywords

concept car
self-driving car
mobility as a service
shared mobility
personal mobility