Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Premio miglior tesi di laurea 2019

 


 

Teresa Satta

Cose così

1. Frammenti di un discorso sull’attesa

 

area tematica: arti

relatrici: Angela Giovanna Vettese, Rene Gabri

 

Cose così si presenta come un piccolo vocabolario che ripercorre le varie declinazioni di quella che viene qui chiamata l’attesa.

La frammentazione del discorso, il flusso libero del dialogo, la variante intima delle corrispondenze e delle note diaristiche costituiscono sia l’oggetto che il materiale d’indagine, la quale vuole porre la sua massima attenzione all’incerto, al marginale, all’improduttivo, come campi prolifici di avvenimenti inaspettati.

 

L’attesa è un segmento temporale duraturo, incompiuto, ma è anche uno stato d’animo che dischiude i meccanismi del desiderio e della necessità, descrive una tensione che rimanda a qualcosa d’altro, ovvero propone un istinto alla relazione tra me e ciò che attendo. L’attesa è il sintomo della mancanza, il principio della gravidanza, la promessa di un divenire.

 

Senza alcuna pretesa di esaustività, questo testo è pensato come uno strumento analogico che si rapporta con i mezzi espressivi dell’arte contemporanea e con il momento storico che stiamo attraversando: dalla provvisorietà delle nostre abitazioni, alla fragilità dei rapporti, la frammentazione dei discorsi, la dissoluzione delle definizioni, fino ad avvertire che l'unica certezza che ci è stata promessa non è altro che la nostra stessa attesa, che implicitamente si fa sinonimo di speranza. In questa prospettiva l’incerto non è un’inflessione da correggere, ma  forse l'unica cosa in grado di resistere veramente