Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Premio miglior tesi di laurea 2019

 


 

Marika Scaduto

MareMinierereshaping topography

 

area tematica: architettura

relatrice: Armando dal Fabbro

 

 

Buggerru è un piccolo paese, circa 100 km da Cagliari, che deve la sua recente fondazione, 1804, alla fortuita scoperta di uno dei più grandi giacimenti di zinco della Sardegna. Nel 1970, la chiusura dei siti di estrazione stabilisce la perdita del mestiere che aveva dato vita alla sua comunità, causando il degrado delle strutture industriali ed una forte regressione sociale.

Questo studio si propone di fornire una strategia per sanare la frattura fra città e abitanti, individuata nella naturale conseguente perdita di identità: la comunità che non riconosce più nell’imago urbis la sua civitas è intrappolata in una città non adeguata, che necessita di cambiamenti ma al contempo si oppone ad essi.

Il titolo MareMiniere / reshaping topography è sintesi estrema del lavoro fatto e delle premesse da cui è partito: una componente territoriale, la presenza del mare, ed una storica, il passato industriale, di grande importanza da coniugare con la volontà di re-immettere la comunità nella città, adesso in abbandono.

Il risultato è un masterplan generatore di scenari in cui dar vita a nuovi riti sociali, un completo stravolgimento ispirato ai più arcaici usi del vivere mediterraneo: gli insediamenti radicati al suolo, la piazza come casa aperta, la conquista dei materiali locali.