Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Premio miglior tesi di laurea 2019

 


 

Nicolò Fattori, Elena Orsanelli, Sofia Sacchini

Racconti.

Dialogo tra ascolto e progettazione

 

area tematica: architettura

relatori: Stefano Munarin, Antonella Faggiani

 

 

La tesi racconta le potenzialità di Teor, un piccolo paese apparentemente dormiente nella Bassa Pianura Friulana. Il progetto si è occupato di indagare ciò che sta accadendo, comprenderlo e coglierne le sollecitazioni. Si scopre una realtà diversa che fa emergere la vitalità delle corti, la ricchezza della campagna e la fitta rete di relazioni sociali del paese: affiora così una nuova visione di Teor.

 

Il primo passo è stato l’ascolto delle persone, delle loro storie e delle loro necessità, e del territorio, un’analisi critica della situazione attuale.

 

Il progetto si sviluppa attraverso il dialogo tra i bisogni e desideri espressi durante la fase di ascolto e le necessità progettuali derivanti dall’analisi e dallo studio dei caratteri territoriali. Attraverso lo studio di nove microstorie, che affondano le radici nei desideri emersi durante le interviste e si sviluppano ampliando lo scenario previsto a livello progettuale, si intrecciano le azioni bottom-up eseguite dagli abitanti e una serie di interventi top-down, a carico dell’amministrazione.

 

Il protagonista dei tre fumetti, che raccontano le microstorie approfondite dal progetto, fa emergere l’importanza del dialogo e dell’ascolto, della conoscenza diretta dei luoghi e dei suoi abitanti. Risulta una nuova visione di Teor possibile, un paese che da piccole azioni deboli e diffuse potrebbe innescare un processo di riqualificazione, basato sulle persone, sulle storie di singoli individui e sulle risorse del proprio territorio.