Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Premio miglior tesi di laurea 2019

 


 

Alessandro Baccichetto

Villa Forni Cerato.
Analisi territoriale, storico-critica, materica e del degrado per un progetto di conservazione e di riuso

 

area tematica: architettura

relatore: Paolo Faccio

 

 

Il presente lavoro di tesi si occupa di Villa Forni Cerato, situata a Montecchio Precalcino in provincia di Vicenza. La villa, attribuita ad Andrea Palladio, nonostante sia stata inserita dal 1996 nella lista dei patrimoni dell’UNESCO, versava in uno stato di abbandono decennale che ne metteva a repentaglio la conservazione, interrotto fortunatamente il 14 luglio 2017, quando un imprenditore della zona si aggiudica all’asta fallimentare la villa e si mostra subito interessato al restauro dell’immobile.

 

La tesi si sviluppa come un percorso, che muove i propri passi guidato dalla conoscenza, finalizzato alla realizzazione del progetto architettonico. La conoscenza è stata approfondita attraverso lo studio del territorio in cui la villa si inserisce, della sua storia, e, quindi, del processo che ne ha determinato lo stato di abbandono.

 

Concretamente la ricerca è iniziata con la raccolta della documentazione iconografica e archivistica, che mi ha consentito di ricostruire la cronistoria della villa, e di mettere a confronto i precedenti studi sulla paternità palladiana.

Il rilievo diretto in situ accompagnato da campagna fotografica, ha dato la possibilità di produrre piante, prospetti, ortofoto e sezioni, le quali, a loro volta, hanno permesso di giungere all’analisi geometrico-materica, del degrado della villa, in tutte le sue parti.

 

Infine, sulla base delle conoscenze acquisite, è stato possibile realizzare il progetto architettonico di conservazione e riuso della villa.