Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

per Franca Semi

 

 

1 luglio 2019

 

si è spenta venerdì 28 giugno Franca Semi,

professore di Architettura d’Interni allo Iuav

 

la comunità Iuav la ricorda

 

 

 

 

La Nuova Venezia

1 luglio 2019

È morta Franca Semi. Fu allieva di Carlo Scarpa

 

Lutto nel mondo dell'architettura. È morta venerdì sera, nella sua casa dietro campo Ss. Giovanni e Paolo, Franca Semi, 76 anni, per molti anni docente allo Iuav dove insegnava Architettura d'interni e allieva di Carlo Scarpa. La sua improvvisa scomparsa, dopo una brevissima malattia, ha suscitato forte emozione in città dove Franca Semi, sorella del notaio Maria Luisa e di Antonio Alberto, già presidente dell'Ateneo Veneto, era molto conosciuta. Dopo la laurea con Carlo Scarpa, Franca Semi era diventata sua assistente e, per tutta la vita, il suo gusto, il suo tratto, la sua mano, la sua creatività, si sono mossi nel solco del grande architetto veneziano. Negli ultimi due anni di insegnamento di Scarpa (1975 e 1976) Franca Semi registrò le sue lezioni e raccolse alcuni disegni di grande formato da lui realizzati a scopo didattico. Materiale inedito che costituì anche un documento autocritico sul progetto e la realizzazione di alcune opere del grande architetto. Diciassette di quei disegni furono esposti alla Fondazione Querini Stampalia nella mostra "A lezione con Carlo Scapa" nel 2010 e ne fu tratto il volume "A lezione con Carlo Scarpa" (Cicero Editore, 2010), in cui Franca Semi ha raccolto quelle lezioni e quei disegni.

Un testo chiave dell'architettura, nel quale le lezioni di Scarpa sono proposte con la cura di una traduzione che media fra il linguaggio verbale e quello scritto.

Ogni traduzione è presentata con note e commenti che individuano argomenti rintracciabili anche in più lezioni e sono accompagnate dalla riproduzione dei diciassette disegni inediti e di grande formato. «Come allieva di Scarpa, era fanatica nel trovare i minimi particolari, i dettagli e i materiali giusti - racconta la sorella Maria Luisa, alla quale era molto legata - con lei non perdo solo una sorella ma anche una grandissima amica».

I funerali si svolgeranno martedì alle 11 nella Basilica di Ss. Giovanni e Paolo.