Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Walk on water

 

 

rassegna teatrale

 

promossa da

Fondazione di Venezia

 

in collaborazione con

Università Ca’ Foscari Venezia

Università Iuav di Venezia

 

marzo > giugno 2019

Venezia e Mestre

 

con

Motus

Gabriele Vacis

Daria Deflorian e Antonio Tagliarini

Tam Teatromusica

Collettivo Cinetico

Societas / Chiara Guidi

 

 

  scarica il programma >>

 

 

Si intitola “Walk on Water” la rassegna teatrale promossa dalla Fondazione di Venezia in collaborazione con Università Ca’ Foscari Venezia e Università Iuav di Venezia, in programma in diverse sedi fra Mestre e Venezia fra aprile e giugno.

 

La rassegna – che nasce dalla volontà della Fondazione di Venezia, condivisa con i due Atenei veneziani, di offrire nuove occasioni di approfondimento culturale nell’area metropolitana di Venezia, con uno specifico riferimento al teatro sperimentale di alta qualità – propone un cartellone di eventi realizzati nel centro storico e a Mestre, con l’obiettivo di costruire un ideale ponte nel nome del teatro (da qui il titolo “Walk on Water”) capace di unire le due anime della città, quella di acqua e quella di terra. Originale anche la scelta dei luoghi individuati. Luoghi spesso non teatrali, come nel caso del Museo M9 e di M-Children o della Casa dei Tre Oci, ossia i progetti culturali più impegnativi della Fondazione di Venezia che, in questo modo, hanno l’occasione di ampliare la propria offerta culturale. Ma anche luoghi compiutamente teatrali come il Teatro Ca’ Foscari a Santa Marta, punto di riferimento ormai primario nel panorama veneziano.

 

“Walk on water”, che ha avuto come preludio lo spettacolo “MDLSX” dei Motus, prevede il 2 aprile alle 20.30 la messa in scena, al Teatro Ca’ Foscari a Santa Marta, di “Rewind – Omaggio a Café Muller” da parte di Daria Deflorian e Antonio Tagliarini.
Il 29 aprile è la volta di Gabriele Vacis, che nella sede della Fondazione di Venezia propone, alle ore 18.00, lo spettacolo “Storie d’acqua. Meditazioni sul clima”.

 

M-Children a Mestre accoglierà invece il 3 maggio, con una doppia performance alle 17.00 e alle 19.30, “I sei cigni”, esito del progetto di Ca’ Foscari, Iuav e Università di Padova “Teatro, ricerca Innovazione. La scena digitale” messo in scena da Tam Teatromusica. Fra i due spettacoli è previsto, alle ore 18.00, un momento di dibattito.

 

Si torna a Venezia, per l’esattezza alla Casa dei Tre Oci, il 28 maggio alle 20.30 con “Esercizi per voce e violoncello sulla Divina Commedia di Dante”, proposto da Chiara Guidi della Socìetas.

 

A chiudere la rassegna sarà CollettivO CineticO, protagonista, il 22 e il 23 giugno alle 20.30 al terzo piano del Museo M9, di “Sylphidarium. Maria Taglioni on the ground”.