Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Lester – Pubblicazione ibrida di musica nell’era post-digitale
autore: Nello Alfonso Marotta

relatrice: Emanuela Fanny Bonini Lessing

 

I mezzi di comunicazione digitale impongono al progettista sfide inedite e spingono il ricercatore verso terreni impervi. Raramente si può adattare il noto, più spesso si tratta di sperimentare. Ciò richiede audacia e una certa spavalderia. Per questo, dopo una valutazione scrupolosa, mi sono orientato verso le 438 pagine di un lavoro a tratti ruvido, ma pieno di energia. Un lavoro che affronta temi attuali con un approccio sperimentale, innovativo e consapevole della natura partecipativa del nuovo medium.

C’è nella trattazione una sorta di bulimia della conoscenza che spinge l’autore a sondare ogni campo, nell’analisi come nel progetto. Talvolta con qualche sbavatura metodologica, ma sempre con determinazione. È possibile, anzi probabile, che, ad una verifica puntuale, qualche procedura mostri la corda, o che il modello imprenditoriale vada rivisto, ma si tratta comunque di aspetti valutati fino al livello massimo sperimentabile in una tesi.

Tra le righe di questo lavoro sterminato, si legge la volontà di esserci, di dire la propria da parte di una generazione agli esordi. Tale coraggio ritengo vada premiato, per questo indico quale migliore lavoro la tesi: Lester – Pubblicazione ibrida di musica nell’era post-digitale.

 

Luca Guerrini