Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Reinventare la città: una nuova strategia di resilienza per Milano
autore: Giovanni Litt

relatore: Francesco Musco

 

Il clima è cambiato, e cominciamo a vederne gli effetti anche nel nostro Paese, nei nostri quartieri, nelle nostre case. Noi, senza dubbio, siamo impreparati ad affrontare tutto ciò.

Il Pianeta rischia di diventare, per l'umanità, un luogo sempre meno ospitale e in armonia dove vivere.

Servono risposte complesse, elastiche e lungimiranti; a loro modo differenti rispetto a quelle sperimentate dell’attuale sistema, che ha portato il mondo a queste condizioni; nuovi metodi che sappiamo tenere insieme l’adattamento con la creazione di qualità sociale, ambientale ed economica per l'ambiente e le persone.

La tesi si propone di definire una possibile strategia di resilienza per la Città di Milano che vuole pensare un nuovo metodo di pianificazione che sappia coniugare e trarre arricchimento reciproco dai differenti strumenti, per produrre un documento unico che tenga assieme le pianificazioni tradizionali a vari livelli e scale – cercando di influenzarla nei fini e nei metodi – e tornare ad avere un fine comune: la qualità della vita e dell’ambiente.

La Strategia dovrà avere natura di policy e un approccio da un lato di modificazione virtuosa dei piani attuali, dall’altro di cambiamento potenziale grazie a misure di governance e di influenza sulle attuali o possibili reti di stakeholders, per dimostrare che la resilienza punta sia a modificazioni concrete degli spazi sia a variare le politiche di organizzazione e gestione della città.