Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Made in Teheran. 3434KM

autrice: Anahita Matinmotlagh

relatrice: Alessandra Vaccari

 

La tesi riflette sul mio percorso formativo e le mie esperienze di designer in relazione alla mia condizione di emigrata alla ricerca di una nuova identità.

A questo scopo, la collezione finale 3434 KM, progettata durante l’ultimo anno accademico del corso di laurea magistrale, è messa a confronto con le idee – progettuali e identitarie – di un gruppo composto da cinque iraniani attivi nel campo della moda e della comunicazione che, come me, vivono lontani dal proprio paese.

La moda transculturale, oggetto di questa tesi, non è solo una questione di estetica o l’unione di caratteristiche rappresentative di due paesi.

Secondo la visione qui proposta, il designer transculturale ha un nuovo punto di vista: una visione vasta della società che riesce a superare i confini, trasmettere dei messaggi e affrontare la progettazione della moda con una visione globale.

Si sostiene spesso che lo stato fluido del contemporaneo ha portato la società alla riduzione dei confini e dei concetti tradizionali. Questo esaurimento ci fa sentire confusi e persi: oggi viaggiamo tanto, spesso siamo lontani dalle nostre radici, adottiamo diverse culture e diventiamo delle identità mescolate.