Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Lester

Pubblicazione ibrida di musica nell’era post-digitale
autore: Nello Alfonso Marotta

relatrice: Emanuela Fanny Bonini Lessing

 

Dal 2012 il settore dell’editoria musicale ha subito un drastico calo delle vendite, conseguenza della migrazione da parte del pubblico verso il web.

I grandi gruppi editoriali, in questi anni, per arginare la diaspora dei lettori, hanno diversificato le proprie pubblicazioni utilizzando la rete per orire loro un prodotto adeguato ai tempi. 

Attualmente una pubblicazione è disponibile contemporaneamente su supporti dierenti: edizione cartacea, edizione digitale e sito web.

La diversità dei supporti rende dicile la gestione dei contenuti, in quanto per ogni media utilizzato bisognerebbe impiegare un linguaggio dierente.

Al contrario, gli editori con i loro prodotti digitali si limitano ad attuare un semplice adattamento dei contenuti. Questo approccio va rivisto, in favore di una progettazione consapevole delle possibilità e dei limiti dei diversi supporti. 

Lester si propone questo obiettivo attraverso l’uso combinato di recenti hardware e software per produrre una pubblicazione digitale e cartacea comunemente conosciuta come pubblicazione ibrida. Questo progetto si posiziona in una fascia di mercato non ancora sfruttata, cioè quella del giornalismo illustrato e nasce per colmare una lacuna presente nel mercato dell’editoria musicale italiana. 

Il progetto presenta due peculiarità: la prima delle quali consiste nella possibilità di seguire i concerti dal vivo che vengono illustrati in diretta streaming, un evento fisso, che crea un rapporto più profondo con gli utenti. La seconda, invece, si basa sull’interazione dell’utente con i contenuti e sulla realizzazione della copia fisica della pubblicazione, passando così da da un modello statico verticale ad uno orizzontale. L’utente diventa attivo ed ha la possibilità di immedesimarsi nel progetto dando un valore maggiore alla pubblicazione. 

Lester nasce per soddisfare la curiosità di tutte le persone che hanno un interesse per la musica suonata dal vivo, e che sono alla ricerca di uno strumento che li aiuti o li introduca all’ascolto di nuovi album o generi. Lester è un punto di riferimento anche per le persone a cui piace l’illustrazione, la pubblicazione tramite la collaborazione con più illustratori vuole descrivere anche l’attuale panorama dell’illustrazione editoriale.