Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Forme del vivere.

Proposta per la riqualificazione di un’area urbana dismessa a Verona
autore: Massimo Falconi

relatore: Marco Ferrari

 

Un crescente numero di fattori impone la necessità di riflettere su come intervenire nei contesti urbani consolidati.

La crisi delle periferie, la crescita della domanda abitativa nelle città, il bisogno di limitare l’espansione urbana indiscriminata sono alcune delle principali sfide su cui siamo chiamati a rispondere, per lo sviluppo di una città sostenibile.

L’intervento in un’area urbana dismessa a nord di Verona nel quartiere di Ponte Crencano, rappresenta l’occasione per tradurre queste riflessioni in atto pratico.

L’aspirazione a rimettere in relazione i luoghi dell’abitare con quelli della vita civile viene sviluppata attraverso un progetto che cerca di dare forma e valore alle specificità del luogo e a una cultura dell’abitare slegata dalla logica unica del mercato.

Il disegno dell’impianto urbano e l’articolazione delle singole unità riflettono quindi un intento comune che mette in relazione lo spazio pubblico con quello privato, attraverso una ricca mescolanza tipologica e una disposizione volumetrica che aderisce alla morfologia urbana circostante.

Le riflessioni sul carattere architettonico e sulla definizione del modello insediativo non si affannano nella ricerca di novità formali, ma provano a dimostrare come sia possibile creare nuovi contesti e provocare cambiamenti, forse ancora più radicali, lavorando all’interno delle condizioni attuali.

 

 


­­­