Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Premio miglior tesi di laurea 2018

 

 

 

Chiara Girlando

Prima del dramma: Bacocco e Serpilla ovvero Il marito giocatore e la moglie bacchettona un intermezzo comico del primo Settecento

 

area tematica: teatro

relatore: Monique Francoise Marie Arnaud, Gabriele Pacchia

 

 

La ricerca ha come oggetto di studio un intermezzo buffo dell'inizio del Settecento, intitolato Serpilla e Bacocco, del compositore Giuseppe Maria Orlandini e del librettista Antonio Salvi. Dopo un'analisi dei materiali raccolti, si è cercato di restituirne la complessità, mostrando le numerose variazioni nelle differenti edizioni, nonché l'importanza del rapporto al dramma serio, con l'obbiettivo di creare un quadro delle relazioni esistenti tra le opere, s una versione definitiva o più valida. Attraverso un confronto dei libretti di Serpilla e Bacocco, dei suoi interpreti ed autori, del contesto in cui avviene la rappresentazione, dei personaggi, riusciamo ad avere un piccolo squarcio della grande produzione operistica del Settecento e della sua società. 

Il lavoro è stato fatto nell'ottica di mettere a disposizione tutti i materiali, aperti e leggibili, per lasciare poi che sia un interprete a sceglierli e riorganizzarli in funzione di una rilettura o rappresentazione: riportare sulle scene l'opera di un repertorio di teatro musicale storicamente ricollocabile, ricchissimo e molto poco esplorato, in cui rimanga una certa libertà interpretativa, è una grande occasione di riscoperta di un genere dimenticato. La duttilità e le variazioni proprie al genere stesso ne fanno oggetto ideale per una nuova interpretazione.