Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Premio miglior tesi di laurea 2018

 

 

 

Gianmarco Di Giustino

Verso un modello di gestione resiliente del sistema idrico urbano. L'opportunità delle “nature-based solutions”: il caso studio del “Ajuntament de Salt”, in Spagna

 

area tematica: pianificazione

relatore: Matelda Reho

 

 

Questo lavoro è svolto, con il fine di indagare opportunità e benefici che possono derivare dall’integrazione delle Nature-based Solutions, nella gestione del sistema idrico urbano. Queste non sono ad oggi definite in modo univoco in letteratura, la quale sofferma l’attenzione nel descrivere le capacità di affrontare sfide urbane con soluzioni ispirate e supportate dai processi naturali fornendo al contempo benefici. 

Il lavoro si basa su una panoramica generale del contesto normativo, composto da trattati ed agende internazionali. In seguito, la metodologia seguita nella redazione, consiste in un’analisi letteraria composta da una revisione letteraria ed una sistematica, volte ad indagare l’effettiva capacità d’azione. Il terzo capitolo spiega cosa rappresentano le NbS, mostrando l’evoluzione del concetto e di seguito indaga il rapporto con il settore idrico urbano rispetto: all’incremento della qualità, e della disponibilità, ed alla riduzione del rischio. In seguito, si indagano le capacità documentate nei casi studio con focus ai criteri ricercati. Per concludere, si propone uno scenario basato su quanto emerso oltre che su di un’analisi mirata su: strumenti normativi, distribuzione spaziale degli elementi del sistema idrico urbano, contesto spaziale e la capacità media di rigenerazione che queste possono avere. Tutto ciò fornisce informazioni capaci di ponderare una proposta verde e di stimarne parzialmente i benefici che derivano da una gestione più resiliente.