Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Premio miglior tesi di laurea 2018

 

 

 

Giorgio Borin

La Superstrada Pedemontana Veneta e il rischio idrogeologico

 

area tematica: pianificazione

relatore: Leonardo Filesi

 

 

La tesi presenta lo studio del rischio idrogeologico lungo il tracciato della Superstrada Pedemontana Veneta, infrastruttura che all’anno 2018, deve ancora essere completata nella sua lunghezza complessiva. 

L’analisi si articola in tre principali parti: la prima riguarda lo studio del contesto ambientale in cui la Superstrada agirà in futuro in modo da inquadrare nel dettaglio tutti i fattori che riguardano sia l’idrografia che la geologia del territorio con particolare attenzione alle aree protette da Rete Natura 2000. 

La seconda parte analizza i documenti presentati alla Valutazione di impatto ambientale relativi al rischio idrogeologico per individuare come i progettisti della Spv hanno affrontato questo tema delicato e di interesse locale. 

La terza ed ultima parte ha permesso di sviluppare uno studio all’oggi sul rischio idrogeologico del territorio attraversato dalla Spv e in particolare i piani che sono nati solo successivamente alla realizzazione dei documenti di progetto dell’infrastruttura. 

L’analisi e lo studio dei documenti prodotti negli ultimi anni è l’obiettivo della tesi in quanto la realizzazione della Superstrada Pedemontana Veneta ha un grande impatto sul territorio del Veneto e la componente idrogeologica è un fattore di rischio molto alto in quanto la continua impermeabilizzazione dovuta alla cementificazione non favorisce di certo un deflusso regolare delle acque bensì peggiora lo stato del territorio e mette a rischio i cittadini.