Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Premio miglior tesi di laurea 2018

 

 

 

Martina Frausin

Vira, dispositivo per la diagnosi precoce del Papillomavirus (HPV) e la prevenzione del cancro cervicale ed orofaringeo

 

area tematica: design

relatore: Medardo Chiapponi

 

Vira è un dispositivo medicale per la diagnosi precoce dell’HPV che permette, attraverso un test rapido e non invasivo, di prevenire il cancro alla cervice uterina e all’apparato orofaringeo. Ad oggi, i test preventivi per la dia-gnosi e il monitoraggio del carcinoma cervicale rientrano nei programmi di screening triennali, per le donne di età superiore ai venticinque anni; mentre per l’orofaringeo non è stata implementata alcuna strategia di screening e i test specifici vengono effettuati dal medico specialista una volta diagnosticato il tumore. In entrambi i casi, si vanno a riscontrare tempi di attesa molto lunghi e costi elevati.

In questa tesi si è deciso di concentrare lo studio sullo sviluppo di un test diagnostico per il Papillomavirus (HPV) basato su una metodologia innovativa rispetto all’attuale test citologico, non invasiva, più economica e capace di garantire una copertura preventiva totale.

L’innovazione di Vira permette di effettuare il test tramite il prelievo di una minima quantità di saliva attraverso un’apposita cartuccia sterilizzata; successivamente, dopo aver effettuato il prelievo, la cartuccia viene inserita nel dispositivo di lettura che, tramite la presenza di biosensori specifici, è in grado di fornire una rapida risposta alla paziente.

Il progetto mette a disposizione dei medici di ambulatorio e dei medici di base, un nuovo dispositivo semplice da utilizzare, rapido e poco costoso, capace di prevenire uno dei virus più diffusi e temuti dalle donne.